Le Pillole di Trading della settimana su Scuoladitrading.it
Bilancio settimanale delle pillole di trading discusse negli ultimi 7 giorni.
Abbonati gratis per 1 mese alle Pillole di Trading
Lunedì abbiamo visto come la price action abbia fornito interessanti indicazioni per speculare, con un’ottica di breve periodo, su una hot news relativa al petrolio. Fare trading sulle notizie può essere pericoloso, meglio affidarsi a un solido sistema di trading basato sulla pattern recognition.
Martedì è stato esaminato un caso di studio sull’indice Nikkei-225 per comprendere le modalità di gestione di un segnale operativo derivante dal breakout di un ledge, ossia di una micro-congestione.
Mercoledì siamo tornati ad occuparci della reversal bar e di come può essere utile per sfruttare a proprio vantaggio le tipiche trappole dei mercati finanziari. Il case study sullo “Swissy” ci ha fatto esercitare su come gestire questa tipologia di trade dall’entrata all’uscita dal mercato.
Giovedì abbiamo analizzato un esempio pratico relativo alle cosiddette “event area”, per valutare l’efficacia di ingressi sul mercato senza che vi sia la conferma di un tipico segnale operativo della price action trading.
Venerdì, infine, è stato mostrato un esempio per verificare le potenzialità di determinati breakout del prezzo, in particolare una strategia cara al noto trader Jeff Cooper: il “boomer”.
Alla prossima settimana, buon trading!
Nicola D’Antuono
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti