Le azioni RWE (-6,5%) frenano il DAX: crollano i profitti netti del 29%

Francesco Lucchetti

12 Novembre 2015 - 11:06

RWE maglia nera a Francoforte, le azioni della compagnia elettrica tedesca crollano del 6,5% e frenano il DAX 30. Target del 2015 in dubbio? Analisi tecnica e livelli chiave

Le azioni RWE (-6,5%) frenano il DAX: crollano i profitti netti del 29%

Giornata nera nella Borsa di Francoforte per le azioni RWE, la compagnia elettrica tedesca ha pubblicato i dati del terzo trimestre del 2015 con risultati davvero allarmanti con utili netti in calo del 29% su base annua e il titolo oggi perde circa il 6,5% del suo valore.

Su base straordinaria, gli utili di RWE sono più che raddoppiati, passando da 994 milioni di euro a 1,93 miliardi, ma l’utile rettificato ha registrato un calo catastrofico che solo la vendita dell’attività di esplorazione di petrolio e gas è riuscita a compensare.

Azioni RWE, maglia nera a Francoforte

Le azioni RWE crollano di colpo del 6,5% e trascinano in basso il DAX 30: questa mattina l’indice azionario tedesco ha avuto una partenza debole, con un’elevata volatilità dovuta alle agitazioni provenienti in gran parte proprio dalla discesa a picco del titolo RWE.

Un trimestre pessimo, utili al -29%

Il terzo trimestre di quest’anno si è chiuso con profitti in aumento per RWE, ma al netto degli eventi straordinari l’utile ha registrato un calo impressionante del 29% su base annua, fermandosi a 545 milioni di euro a causa del crollo di redditività registrato dalla produzione di energia a carbone e a gas.
Nonostante tutto, il management aziendale ha confermato i target per il 2015 e secondo le previsioni RWE dovrebbe chiudere l’anno con un margine operativo lordo compreso tra i 6,1 miliardi e i 6,4 miliardi di euro, con utili compresi tra 1,1 e 1,3 miliardi di euro.

Azioni RWE, analisi tecnica

Il crollo odierno delle azioni RWE ha causato la rottura del supporto di 12,15 € ad azione e adesso si dirige verso i livelli di 11,30, 10,25 e 9,20, prospettive tutt’altro che rosee. Qualora invece gli acquisti riuscissero a far rialzare la testa al titolo, la sua quotazione potrebbe risalire verso le resistenze di 12,65, 13,20 e 13,70, ma nel breve termine appare improbabile.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.