Confronto tra gli ultimi prodotti con sistema android, considerazioni su specifiche tecniche, processore, memoria e fotocamera.
L’uscita del nuovo Galaxy S5 ha segnato un ottimo risultato per casa Samsung che con il suo smartphone di gamma top, si è guadagnata l’attenzione di molti utenti, attenti ai prodotti di qualità. Sebbene l’ultimo prodotto di casa Samsung sembrava assicurare un fetta di mercato intoccabile, qualcosa è cambiato con la presentazione e il lancio dell’Lg G 3. A questo punto è il caso di fare il punto su alcune caratteristiche e renderci conto di cosa si acquista e cosi si sceglie venendo in possesso di uno dei due dispositivi.
Per quanto riguarda la questione grandezza, entrambi sono dotati di uno schermo da 5 pollici, Lg leggermente più grande con i suoi 5,5 pollici, tutti e due i dispositivi hanno in dotazione degli schermi con risoluzioni molto alte. Sul lato immagine, sia lg g 3 che il samsung galaxy s5 hanno delle buone fotocamere, rispettivamente 13 megapixell, e 16 megapixel, strumenti d’eccezione che garantiscono buoni risultatit in termine di qualità.
Caratteristiche simili ma nel dettaglio qualcosa pare cambiare. Il nuovo Lg G3, con uno schermo di dimensioni maggiormente superiori, garantisce una risoluzione migliore dell’immagine. Presto detto in quanto sui 5,5 pollici sono racchiusi 1440x2560 pixel, per una densità di 538 ppi, rispetto al Galaxy che assicura una visione full Hd. In definitiva la risoluzione del Galaxy S5 tenderebbe ad esagerare la visibilità che favorisce un maggiore lavoro del processore e maggior consumo di energia.
Citavamo le fotocamere, piuttosto che sui megapixell di cui sono dotati ormai tutti i dispositivi, è il caso di porre l’attenzione sulla dimensione del sensore. Lg g3 ne ha uno da 1/3 pollici, mentre l’s5 uno da 1/2,6 pollici. Ancora una volta Lg sembra scalzare e superare seppur di poco il rivale, in termini molto intuitivi un sensore maggiore garantisce maggiore ingresso di luce, il che equivale e dire che in termini di qualità l’immagine è migliore.
Una differenza la si trova nella registrazione dei video al rallentatore, funzione slow motion che tanto piace implementata nei nuovi cellulari prodotti. Entrambi registrano a una risoluzione di 4k. G3 registra video 1080p a 120 fotogrammi al secondo. S5 invece fa registrare al rallentatore al massimo in 720p, raggiungendo comunque l’1/8 di secondo.
La memoria dei due smartphone è accettabile e rispetta i canoni richieste per telefoni di questa portata e questa fascia di prezzo. Su entrambi gira un processore Snapdragon 801 quad core. Lg g3 nella versione 16 GB viene venduta con 2 GB di RAM, mentre quella con 32 GB è dotata di 3 GB di RAMn. S5 ha invece 2 GB di RAM soltanto; per entrambi c’è la possibilità di estensione di memoria con microSD fino a 128 GB.
Niente da fare, il design non riesce ancora ad eguagliare la Apple. Lontani da una struttura metallica, che è molto apprezzata e gradita negli Iphone 5s. Per entrambi i cellulari ci troviamo davanti a materiali di simi- pelle e simil metallo.Lg g3 si presenta con un materiale plastico in simil-alluminio. Il Samsung Galaxy S5 è munito di un policarbonato posteriore in simil-pelle.
In virtù di nuove applicazioni molto apprezzate per mantenere sotto controllo la salute, e in relazione all’attenzione dello sviluppo di nuove forme di pagamento, i nuovi dispositivi hanno implementato alcune funzioni aggiuntive che garantiscono l’usabilità in alcune circostanze, device che possono essere associati pertanto a nuove app per una maggiore e più larga usabilità. Retour ligne automatique
Per quanto riguarda il pagamento attraverso le impronte digitali, sistema di frontiera, che recentemente sta scalando le classifiche dei modi alternativi di finalizzare acquisti, solo il Samsung Galaxy S5 è dotato di questa tecnologia. Lg G3 arranca e non ha questa funzione, che non viene considerata in ogni caso indispensabile ne tantomeno una qualità che lo rende inferiore nel confronto, anzi lo inserisce nei dispositivi che proteggono la privacy (in quanto non cede la lettura biometrica delle impronte digitali). Sebbene le app che supportano tale funzione sono ristrette, interessante è la presenza su entrambi i device del cardiofrequenzimetro, che facilità il controllo di alcune funzioni fisiche.
Una delle caratteristiche che rende il Galaxy S5 decisamente appetibile rispetto all’Lg G3 è sicuramente la certificazione IP67, una specie di garanzia all’impermeabilità, per la quale se il cellulare è usato sotto la pioggia, o se accidentalmente cade in acqua, ne è garantita l’incolumità e il mantenimento delle condizioni, senza eventuali danni ai sistemi.
Tutti e due hanno l’ultima versione del sistema android 4.4.2 KitKat. Le conclusioni del confronto fanno emergere che dei due dispositivi c’è da fidarsi. L’acquisto di uno dei due è soddisfacente in termini di qualità, caratteristiche ed efficienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti