Chi è e quanto guadagna Luka Dončić, il giovane nuovo fenomeno della NBA?

Alessandro Cipolla

27/12/2018

A soli 19 anni Luka Dončić sta stregando tutti nella NBA: vediamo allora la biografia e lo stipendio di questa nuova stella del basket.

Chi è e quanto guadagna Luka Dončić, il giovane nuovo fenomeno della NBA?

Chissà se ad Atlanta si staranno già mangiando le mani per averlo lasciato a Dallas durante draft NBA 2018. Fatto sta che Luka Dončić in pochi mesi ha già stregato tutti negli Stati Uniti, tanto che già dicono di lui che sia il nuovo Lebron James.

Ma chi è questo ragazzone sloveno dalla faccia pulita? Vediamo allora la biografia e lo stipendio di Luka Dončić, la giovane nuova stella del basket che sta facendo impazzire i tifosi di Dallas.

La biografia di Luka Dončić

In teoria i paragoni con Lebron James non sembrerebbero essere esagerati: a 19 anni, soltanto il campione ora passato ai Lakers a questa età ha fatto numeri del genere al suo esordio in NBA.

Nato a Lubiana (Slovenia) il 28 febbraio 1999, Luka Dončić con i suoi 99 chili per 2,01 metri di altezza è senza dubbio la più bella scoperta di questo inizio di stagione nel basket a stelle e strisce.

Di ruolo sia playmaker che guardia, Dončić è figlio d’arte essendo stato suo padre Saša un cestista pure lui tanto da aver vestito anche la maglia dellanazionale slovena, mentre la madre è un’ex modella.

Dopo aver iniziato a giocare nella KK Union Olimpija, facendo incetta di premi nei vari tornei giovanili, nel 2012 a soli 13 anni vola in Spagna destinazione Madrid firmando un contratto quadriennale con il Real.

A Madrid quindi Dončić compie tutta la trafila delle giovanili, Under 16 e Under 18, mettendosi anche qui in luce con le sue prestazioni. L’esordio in prima squadra avviene così a poco più di 16 anni, il più giovane cestista di sempre nella storia del Real.

Dopo che nella stagione 2016/2017 viene eletto miglior giovane dell’Eurolega, l’anno successivo vince la prestigiosa competizione (l’equivalente della Champions nel calcio) venendo votato anche come MVP, miglior giovane e MVP della fase finale.

Con la nazionale della Slovenia, agli Europei del 2017 in Turchia conquista la medaglia d’oro (primo storico titolo per il paese slavo), venendo alla fine anche inserito nel miglior quintetto della manifestazione.

Con questi risultati appariva logico che per Luka Dončić si potessero aprire le porte della NBA. Al draft 2018 viene selezionato come terza scelta da Atlanta, ma gli Hawks alla fine lo cedono a Dallas in cambio di Trae Young (quinta scelta dei Mavericks) e della prima scelta assoluta al draft del 2019.

Arrivato in Nba, l’impatto di Dončić con il campionato è devastante: a New Orleans ha chiuso la partita con 21 punti, 10 assist e 9 rimbalzi, quasi un record, macinando numeri simili alla sua età soltanto a quelli di Lebron.

Lo stipendio

Anche se ancora giovanissimo, Luka Dončić può già vantare un palmares di tutto rispetto. Non è un caso che di lui si parli come di una sorta di predestinato, specie dopo non aver tremato nel momento in cui è arrivato nella NBA.

Il Real senza dubbio ci vide molto lungo quando ancora poco più di un ragazzino decise di portarlo a Madrid, ma su di lui da tempo suonavano le sirene americane tanto che nel 2017 è entrato a far parte della scuderia del manager Bill Duffy.

Con il suo approdo a Dallas, Dončić ha firmato un quadriennale con i Mavericks. Il suo stipendio in questa stagione sarà di 5,5 milioni di dollari, ma salirà nei prossimi anni per la precisione a 6,4 milioni, 6,7 milioni e 8,4 milioni.

In totale quindi con il suo accordo di quattro anni, Luka Dončić andrà a guadagnare con Dallas la bellezza di 27 milioni di dollari. Se lo sloveno dovesse continuare a incantare, di certo però al prossimo rinnovo il suo stipendio potrebbe lievitare anche di parecchio.

Argomenti

# Sport

Iscriviti a Money.it