È morto Marco Pannella, leader dei Radicali Italiani

Simone Micocci

19/05/2016

Marco Pannella non ce l’ha fatta, è morto il leader dei Radicali Italiani. Nel corso della sua carriera politica si è dedicato a molte campagne; tra le più famose quelle per risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri.

È morto Marco Pannella, leader dei Radicali Italiani

Marco Pannella è morto.

Il leader dei Radicali Italiani, da molti nominato come il “guerriero”, era ricoverato nella clinica Nostra Signora delle Mercede da ieri pomeriggio, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Marco Pannella aveva 86 anni, e buona parte di questi li ha dedicati alla politica, poiché da circa quarant’anni era leader dei radicali italiani.

Nato a Teramo il 2 maggio del 1930, Marco Pannella (nome di battesimo Giacinto), si laurea in giurisprudenza quando aveva solo vent’anni e successivamente è diventato giornalista professionista. Tuttavia, Marco Pannella è conosciuto perlopiù per essere stato il fondatore, Segretario e Presidente del Partito Radicale. Tra le sue battaglie politiche più famose ricordiamo quella sull’aborto, sulla liberalizzazione delle droghe leggere e sulla situazione drammatica nella carceri italiane.

Marco Pannella è morto: tutti i dettagli

Pannella da qualche tempo lottava contro due tumori, uno ai polmoni e uno al fegato.

Negli ultimi giorni, come specificato dai medici che tenevano in cura Marco Pannella, le sue funzioni vitali erano molto peggiorate tant’è che è stato necessario trasferirlo in una clinica romana attrezzata presso la quale non erano previste visite. Pannella quindi è morto in totale riservatezza, ma circondato dall’affetto dei suoi cari che in tutti questi giorni non gli hanno mai fatto mancare l’affetto della famiglia.

Marco Pannella è morto: i messaggi di cordoglio

Il primo a lasciare un messaggio di cordoglio per la morte di Marco Pannella è Matteo Renzi. Il Premier, tramite un twitter ha commentato: “È la scomparsa di un grande leader italiano, che ha segnato la storia dell’Italia. Vorrei a nome mio personale e del governo e della forza politica che rappresento fare un grande omaggio alla storia di questo combattente e leone della libertà”.

Anche Pietro Grasso, presidente del Senato, ha commentato la notizia della morte di Marco Pannella:

“Marco Pannella ha affrontato la malattia con la stessa fierezza con la quale, per decenni, si è battuto per le cause in cui credeva. Dobbiamo moltissimo a quest’uomo forte e appassionato che, come accade raramente, è stato sempre stimato anche dai suoi avversari. Con lui se ne va un protagonista assoluto della storia repubblicana e delle battaglie per i diritti civili. Addio Marco.”

Roberto Giachetti, candidato PD alle elezioni di Roma e tesserato Radicale, pochi minuti fa ha postato:

Iscriviti a Money.it