Quanto guadagna Maria De Filippi? Patrimonio e stipendio della conduttrice

Alessandro Cipolla

29/05/2024

Da più di 30 anni al timone di programmi di successo e tra i volti più amati della TV: ecco i guadagni di Maria De Filippi e a quanto ammonta il suo patrimonio

Quanto guadagna Maria De Filippi? Patrimonio e stipendio della conduttrice

Quanto guadagna Maria De Filippi? Una domanda questa che tutti ci siamo fatti almeno una volta visto che stiamo parlando di uno dei volti più noti e amati della tv italiana, un’autentica icona capace di fare scuola nel panorama del piccolo schermo nostrano.

Maria De Filippi è la regina incontrastata di Mediaset: il suo nome è sinonimo di Canale 5 visti i tanti programmi di successo come Uomini e Donne, C’é Posta per Te, Amici, Temptation Island e Tú sí que vales.

Nata a Milano nel 1961, Maria De Filippi dopo una formazione classica si è laureata in Giurisprudenza, conseguendo il titolo con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Pavia e puntando in seguito alla carriera da magistrato.

L’incontro con Maurizio Costanzo - che poi sposerà e di recente venuto a mancare - sulla fine degli anni ’80 però ha cambiato i suoi piani: da assistente a conduttrice fino a innovatrice della tv italiana.

Vediamo allora quanto guadagna Maria De Filippi, dando uno sguardo a quello che sarebbe lo stipendio percepito da Mediaset e quali sono le sua attività imprenditoriali.

Quanto guadagna Maria De Filippi: lo stipendio della conduttrice oggi

Etichettare Maria De Filippi solo come conduttrice è riduttivo e poco esatto: la Sanguinaria, così rinominata da diverse testate per via del suo imbattibile risultato auditel, è anche autrice e produttrice.

Per fare subito un po’ di chiarezza bisogna specificare che, per motivi di riservatezza, non è dato sapere la natura dell’accordo economico tra Maria de Filippi e Mediaset: lo stipendio percepito di conseguenza non è noto, ma è facile immaginare che si possa trattare di una cifra importante.

Lauti guadagni però sono garantiti anche dalla Fascino S.r.l., una società di produzione la cui proprietà è divisa tra De Filippi e il gruppo RTI: i ricavi sono divisi equamente al 50% tra Mediaset e la conduttrice.

Nel 2022 Fascino S.r.l. - che conta oltre 300 dipendenti - ha fatto registrare un fatturato pari a 60,67 milioni di euro, per un utile netto di 11,69 milioni. Numeri questi da grande azienda.

Il patrimonio di Maria De Filippi in più di 30 anni di carriera

Il fatturato del 2022 di Fascino è stato superiore del 14,8% rispetto all’anno precedente, con l’utile netto del 2021 che è stato di 6,4 milioni. La società di produzione così sembrerebbe godere di ottima salute.

Come si legge in un articolo di Italia Oggi, il patrimonio netto sarebbe salito da 33,2 milioni a 40 milioni di euro, niente male per un settore come quello televisivo che sta subendo la forte concorrenza delle grandi piattaforme americane.

Se l’assemblea dei soci di Fascino - si legge nell’articolo - decidesse di distribuire tutti gli utili in dividendi (come accaduto negli anni precedenti), a Maria De Filippi spetterebbero 5,9 milioni di euro, da sommare ai 3,2 milioni incassati nel 2021. Ulteriormente sommati ai 2,5 milioni del 2020, si parla di 11,6 milioni in tre anni”.

Chi è Maria De Filippi: i guadagni oltre la tv

Chi ha studiato un po’ il modo della televisione italiana difficilmente potrà negare che Maria De Filippi, al pari del compianto marito Maurizio Costanzo, sia una delle figure chiave della storia della tv nostrana.

Programmi come Uomini e Donne, C’è Posta per Te e Amici, hanno cambiato il modo di fare televisione in Italia, con la conduttrice che è stata molto abile nelle vesti anche di produttrice a creare una sorta di piccolo impero.

In pancia alla Fascino poi c’è anche il 40% dell’etichetta discografica 21 Co, che vede al suo interno anche alcune delle figure chiave di Amici.

Ricordiamo che in passato Maria De Filippi con il suo talent musicale è stata capace di lanciare artisti come Emma, Alessandra Amoroso, Annalisa, Elodie, Marco Carta e, per ultima, Angelina Mango, vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Iscriviti a Money.it