Maria Di Biase è pronta a conquistare il pubblico di Amazon Prime Video partecipando alla seconda edizione di LOL. Ecco cosa sappiamo di lei.
Maria Di Biase - conosciuta ai più per il duo “Nuzzo e Di Biase” dove è accompagnata dal suo compagno Corrado Nuzzo - è una delle concorrenti di LOL 2, in streaming in queste ore su Amazon Prime Video.
Maria Di Biase è particolarmente nota: diverse le sue partecipazioni in TV, dove ha lavorato per Mai Dire Lunedì - insieme a un altro concorrente di LOL 2, il Mago Forest - Zelig e Quelli che il calcio. Nella sua carriera ci sono esperienze significative anche senza il compagno; ad esempio, Maria Di Biase è stata protagonista dell’ultimo, fortunato, film di Aldo Giovanni e Giacomo, “Odio l’estate”.
C’è chi è pronto a scommettere sul fatto che Maria Di Biase sarà una delle concorrenti più apprezzate della seconda stagione di LOL; per sapere se effettivamente sarà così basta sintonizzarsi su Amazon Prime Video già dalla mezzanotte di giovedì 24 febbraio.
Maria Di Biase, biografia
Nonostante i natali esteri, Maria Di Biase è infatti nata a Montreal in Canada il 17 dicembre 1974, l’artista ama ribadire le sue radici molisane e le sue origini pugliesi.
Bolognese di adozione, luogo in cui sin da piccola ha trascorso la gran parte della sua vita, Di Biase nella vita ama ridefinirsi. Col passare del tempo la sua direzione professionale è mutata notevolmente fino a imboccare una via che, in questi ultimi dieci anni, l’ha resa una delle protagoniste indiscusse della scena teatrale comica italiana.
L’artista, prima di diventare tale, ha infatti studiato Matematica all’Università degli Studi di Bologna tant’è che ancora oggi afferma di aver sempre avuto una mente molto logica e razionale.
La vita però ci conduce su sentieri inediti e ben presto l’approccio analitico ha lasciato spazio anche ad un animo sensibile che l’ha portata, pian piano, sulla strada della recitazione. L’esordio a teatro come attrice comica è stato un successo e nel giro di poco tempo è diventata molto famosa sbarcando in televisione al fianco di quello che è ormai da molti anni conosciuto come il suo partner, sia in scena che nella vita privata.
L’amore e la vita professionale con Corrado Nuzzo
La vita privata di Maria Di Biase si intreccia a doppio nodo con quella sentimentale poiché a calcare il palcoscenico non è quasi mai sola bensì in coppia con il suo caro Corrado Nuzzo.
La scintilla sembra essere scattata alla fine degli anni ’90 quando Maria ha conosciuto Corrado in un teatro a Bologna grazie ad amici comuni mentre stava ancora studiando. Scoprendo pian piano il loro sentimento i giovani hanno però scelto di formare un duo artistico dando spazio alla comicità oltre che alla drammaturgia. Il corteggiamento invece è stato lungo, anche se oggi possiamo dire con certezza che ne è valsa la pena.
Quel sodalizio lavorativo (che va avanti dal 2002) poi non ha mai incrinato la loro intesa amorosa tant’è che Maria e Corrado, dopo tanti anni, sono più uniti che mai e hanno persino un profilo Instagram condiviso in cui mostrano ai loro followers molteplici scatti della loro vita quotidiana.
Unica nota dissonante? Non sono mai convolati a nozze. Il motivo è la posizione «politica» chiarita da Nuzzo in un’intervista rilasciata a Tv Talk nel 2015 dove l’uomo aveva confessato di non volersi sposare fin quando non sarebbero state legalizzate le unioni civili. Ad oggi quindi convivono nella loro casa a Milano.
La presenza sul palco del duo
I due comici si sono fatti conoscere al grande pubblico televisivo grazie alle partecipazioni a Bulldozer (Rai 2) e Tutti a scuola (Rai 1). Dal 2004 al 2007 invece hanno fatto parte della grande famiglia della Gialappa’s nelle diverse edizioni di Mai Dire con vari ruoli comici sempre nuovi in ogni edizione.
Per molti anni il duo è stato anche a Zelig e a Quelli che il calcio per poi finire a recitare nei film La matassa (2009) e Anche se è amore non si vede (2011) con i comici Ficarra e Picone.
Grande apparizione anche nel 2014 con Amici come noi insieme alle Iene Pio D’Antini e Amedeo Grieco. Il film che però li ha consacrati come artisti completi è Vengo anch’io, un prodotto cinematografico che Nuzzo e Di Biase hanno scritto, diretto e interpretato insieme nel 2018.
Di Biase è una concorrente promettente?
In questo show però i due dovranno separarsi. Anche senza Corrado al suo fianco però è comunque molto plausibile che Maria sappia giocarsi ottime carte.
Famosi i suoi brevi sketch improvvisati e presto diventati virali, le battute tratte dai meme e i molti contenuti legati all’attualità che spiazzano e colgono di sorpresa i suoi followers e i suoi spettatori.
Quanto a capacità d’improvvisazione insomma ci siamo, vediamo se però riuscirà a mantenere la serietà richiesta sfidando nomi del calibro di Virginia Raffaele e Corrado Guzzanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA