Matteo Faustini è uno dei giovani in gara a Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte: la biografia, la canzone che porterà all’Ariston e le curiosità sul giovane cantautore.
Per Matteo Faustini è stata buona la seconda. Dopo averci già provato nel 2017, con la vittoria nel contest Area Sanremo 2019 questa volta il giovane cantautore si è assicurato la partecipazione all’edizione 2020 del Festival nella categoria Giovani Proposte.
Dopo lo stop dello scorso anno, con l’avvicendamento tra Claudio Baglioni e Amadeus alla guida della direzione artistica torna infatti Sanremo Giovani, con otto artisti emergenti che si sfideranno sul glorioso palco del Teatro Ariston con i primi quattro in gara che già si sono esibiti durante la prima serata.
Leggi anche Sanremo 2020: cantanti e canzoni in gara
“Ho paura di tante cose, non lo nego - ha dichiarato il cantautore intervistato da Insidemusic.it - ma ho tanta voglia di salire sul palco del Festival di Sanremo 2020 e questo sovrasta tutto il resto”.
Matteo Faustini è in gara a Sanremo Giovani 2020 con il brano “Nel bene e nel male”, con il giovane artista che potrà cercare di sfruttare la kermesse canora nazionalpopolare per eccellenza per dare una svolta alla propria carriera.
Secondo i bookmakers l’artista non è tra i favoriti ma, come ha insegnato la prima puntata, i pronostici sono più che aperti visto che i grandi favoriti gli Eugenio in via di Gioia sono stati invece subito eliminati.
Leggi anche Chi vince Sanremo Giovani? Le quote per gli scommettitori
La biografia di Matteo Faustini
Nato a Brescia 25 anni fa, l’amore tra Matteo Faustini e la musica è scoccato già in tenera età, visto che sin da bambino ha preso parte a diversi concorsi musicali iniziando a suonare il pianoforte.
Senza mai tralasciare gli studi, è laureato in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, anche durante l’adolescenza non ha abbandonato mai il sogno di intraprendere una carriera musicale.
“Fin da piccolo, intorno ai 7/8 anni dicevo che avrei voluto fare il cantante in maniera non troppo seria - ha dichiarato l’artista sempre a Insidemusic.it - Intorno ai 18 anni mi sono reso conto che scrivendo e componendo stavo proprio meglio dentro”.
Membro a 13 anni del Coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano, negli anni successivi per lui non sono mancate esperienze anche nel panorama teatrale entrando per la prima volta in contatto con il pubblico.
Con una tribute band a Michael Jackson, gli “Smooth Criminals”, ha girato poi anche l’Europa ma in parallelo Matteo Faustini non ha rinunciato a scrivere le proprie canzoni mettendo nero su bianco circa 50 brani.
La partecipazione a Sanremo Giovani 2020
Matteo Faustini si è garantito l’accesso al Festival 2020, nella categoria Giovani Proposte, grazie alla vittoria al contest Area Sanremo. Per l’occasione si è presentato con il brano “Nel bene e nel male”.
Una canzone questa che sarà presente nell’album “Figli delle Favole”, che conterrà tutti brani inediti scritti dal cantautore bresciano dove “il filo conduttore sono sicuramente le favole, attraverso le quali ci vengono trasmessi importanti valori ed insegnamenti”.
Con la partecipazione a Sanremo Giovani, la carriera di Matteo Faustini potrebbe adesso definitivamente decollare come accaduto in passato ad artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Laura Pausini o Andrea Bocelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA