Maturità 2016, commissari esterni: come conoscere gli argomenti preferiti

Chiara Ridolfi

07/06/2016

Sono stati pubblicati i nomi dei commissari esterni della maturità 2016 e gli studenti già cercano di capire come fare a conoscere gli argomenti su cui interrogano più volentieri. Scopriamo qualche trucco per conoscere meglio i commissari esterni della maturità 2016.

Maturità 2016, commissari esterni: come conoscere gli argomenti preferiti

I commissari esterni per la maturità 2016 sono stati resi pubblici e gli studenti cominciano a cercare informazioni sugli insegnanti. È possibile conoscere gli argomenti preferiti dei commissari esterni? La risposta è sì, è possibile.
La segreteria naturalmente dirà solamente i nomi dei commissari esterni e le materie di insegnamento, starà poi allo studente capire quali sono gli argomenti preferiti del docente.

Come si possono conoscere i commissari esterni? Gli studenti della maturità 2016 hanno la possibilità di cercare su internet e scoprire gli argomenti più gettonati nelle interrogazioni dei docenti che li esamineranno alla maturità 2016. Il problema è solo uno: come riuscire a nell’impresa.
In segreteria o sul sito del MIUR sono presenti solo i nominativi con le relative materie di insegnamento e non verranno rilasciate informazioni personali sul docente. Ci sono però varie strategie per conoscere gli argomenti preferiti dei commissari esterni della maturità 2016. Conoscendo le domande che pongono con maggiore frequenza si potranno preparare con più attenzione alcuni argomenti e ottenere qualche punto in più.

Come conoscere gli argomenti preferiti dei commissari esterni? A chi bisogna chiedere per sapere le domande più probabili? Vediamo insieme in che modo conoscere i commissari esterni e i loro argomenti preferiti.

Maturità 2016, commissari esterni: come conoscerli?

Non servirà pedinarli o ricorrere a modi illegali, ma grazie a internet e a qualche espediente si potranno conoscere gli argomenti di discussione favoriti dei commissari esterni senza che loro se ne accorgano.
Le segreterie il giorno 6 giugno hanno comunicato i nomi dei commissari esterni, per chi ancora non avesse preso visione dei nomi dei commissari della maturità 2016 può scoprire come trovarli leggendo Maturità 2016: i nomi dei commissari esterni sul sito del Miur.

Questa è la parte semplice del percorso, ma conoscere i loro argomenti di discussione preferiti può invece diventare un problema, se nessuno sui vari gruppi social della Maturità 2016 vi aiuta. I gruppi di Facebook non sono però l’unica via per conoscere i commissari esterni, Google infatti in questo caso è molto più utile di qualsiasi compagno della maturità 2016.

La cosa più banale da fare è cercare su Google il nome del commissario esterno che si avrà alla maturità 2016. Molti professori hanno un profilo Linkedin e hanno aggiunto tra le loro skills o nei temi d’interesse i loro argomenti preferiti. Leggendo con attenzione il profilo Linkedin si potrà anche trovare il titolo della tesi di laurea, gli istituti dove hanno insegnato negli anni passati e le varie attività che hanno svolto.
Se riuscite a trovare il titolo della tesi di laurea fate però attenzione, sarà probabilmente un argomento molto specifico e di livello accademico, cercate di capire nell’ambito scolastico come può essere applicato.

Nella vita tutti, anche i professori, sono portati a fare domande sulle quali sono molto preparati o su argomenti su cui possono porre quesiti più approfonditi. Non cercano per forza di mettervi in difficoltà, ma non vogliono trovarsi nella situazione di non procedere nelle domande a causa di un vuoto di memoria momentaneo.

Non tutti i professori hanno Linkedin purtroppo, ma le scuole di appartenenza solitamente hanno dei siti aggiornati, che possono aiutare i maturandi 2016 a scoprire gli argomenti di maggiore interesse dei commissari esterni. Naturalmente sul sito della scuola non saranno presenti gli argomenti che trattano di più i commissari esterni della maturità 2016, ma si potranno trovare i programmi dell’anno precedente, i progetti a cui hanno partecipato o le iniziative che hanno svolto durante l’anno.

Anche se il sito che state consultando riporta dei programmi vecchi, delle iniziative di qualche anno fa, non vi preoccupate, anche quello può essere un ottimo punto di partenza. In questo modo infatti si comincia a delineare il profilo del docente e la maturità 2016 potrebbe diventare un po’ meno complessa, soprattutto per l’orale. Rimarrà sempre la componente sorpresa, ma essere un minimo preparati può aiutare anche ad essere più rilassati.

Maturità 2016, commissari esterni: come conoscerli senza internet?

Come fare se i commissari esterni della maturità 2016 non sono su Internet? Questo potrebbe essere un bel dilemma, ma in realtà è uno scoglio superabile, serve solamente un po’ di buona volontà e un maggiore impegno. In questo caso infatti si dovranno cercare su facebook gruppi di alunni e ex alunni della scuola dove insegna il commissario esterno e chiedere quali sono gli argomenti che gli interessano maggiormente.

Nei gruppi della maturità 2016 i membri solitamente provengono da tutta Italia e sarà più difficile che qualcuno riesca a darvi informazioni sui commissari esterni per la maturità 2016. Invece su gruppi ristretti, molto settoriali, i cui partecipanti sono solo di quella scuola ci sarà certamente qualcuno che vi potrà aiutare a conoscere il commissario esterno. Anche soltanto sapere che non è un docente che cerca di mettere in difficoltà gli studenti e che premia chi dimostra di aver studiato potrà essere un bel passo avanti.

E se anche i gruppi facebook non funzionassero? In questo caso vi dovrete armare di santa pazienza, recarvi fuori dalla scuola dei commissari esterni e cercare di parlare con qualche studente.
Diciamo che questo è l’ultima chance, se neanche così riuscirete ad ottenere informazioni dovrete scoprire le domande all’esame orale.

Non preoccupatevi però i commissari esterni non possono chiedere ogni cosa, ma solo degli argomenti specifici e che si sono trattati durante l’anno scolastico. Vi consigliamo di leggere anche Maturità 2016, commissari esterni: cosa possono chiedere?

Iscriviti a Money.it