McDonald’s: c’è soddisfazione per i risultati della terza trimestrale del 2015. Utili e ricavi in aumento grazie al nuovo modo di fare colazione.
Chi credeva che McDonald’s fosse in crisi deve ricredersi. La società proprietaria della famosa catena di fast food ha pubblicato i dati concernenti alla terza trimestrale del 2015. I risultati raggiunti da McDonald’s nel periodo concluso il 30 settembre 2015 sono più che soddisfacenti, in quanto gli utili e i ricavi superano le aspettative degli analisti.
Il Presidente e CEO di McDonald’s, Steve Easterbrook, è molto soddisfatto dei risultati raggiunti nel terzo trimestre del 2015, soprattutto per i ricavi omogenei in tutti i segmenti e per il recupero delle vendite in Cina.
I risultati positivi raggiunti da McDonald’s nel terzo trimestre del 2015 hanno avuto effetti positivi sull’andamento del titolo nel pre-borsa, che è salito del 6,8% a quota 109,2$.
McDonald’s: terza trimestrale 2015
Nel terzo trimestre del 2015, l’utile netto è aumentato del 22,4%, attestandosi a 1,31 miliardi di dollari, pari a 1,40$ per azione. Il consensus degli analisti riguardo all’utile per azione era di 1,27$.
I ricavi di McDonald’s sono calati a 6,62 miliardi (-5,3%) ma sono comunque maggiori rispetto a quanto atteso dagli analisti (6,41 miliardi di dollari). Inoltre, considerando i ricavi a tasso di cambio invariato, questi sono aumentati del 7% rispetto al 2014.
Sono aumentate del 4% le vendite nei negozi McDonald’s aperti da meno un anno, mentre complessivamente negli Stati Uniti le vendite sono aumentate dello 0,9%. Questi dati sono positivi soprattutto se rapportati al consensus degli analisti, che era del +1,7% per le vendite dei negozi aperti da meno di un anno e del -0,3% per le vendite complessive.
McDonald’s: quali sono le cause della ripresa delle vendite?
Secondo l’azienda, l’incremento delle vendite è stato causato dall’introduzione del nuovo panino “Deluxe Crispy Chiken” e alla crescita nel settore delle colazioni. Infatti, come dichiarato da Steve Easterbrook, da qualche mese nei negozi McDonald’s è stata introdotta una nuova modalità di colazione, in cui le famiglie possono ordinare i prodotti tutte le volte che vogliono.
Come dichiarato dal presidente di McDonald’s, grazie alle nuove innovazioni nel menù i consumatori hanno più scelta su cosa mangiare e per questo il processo di cambiamento continuerà anche in futuro, poiché l’azienda si concentrerà sulla produzione di cibi convenienti ma di alta qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA