Mercati emergenti: è il momento migliore per investire - CNBC

C. G.

12 Ottobre 2016 - 15:52

Investire sui mercati emergenti potrebbe rappresentare oggi più che mai un’ottima scelta. Ecco i motivi che, secondo quanto riportato dalla CNBC, dovrebbero spingere all’investimento.

Mercati emergenti: è il momento migliore per investire - CNBC

Mercati emergenti: investire o no? - I mercati emergenti rappresentano, oggi più che mai, un ottimo campo su cui investire secondo quanto affermato dalla CNBC. Ma perché?

L’indice ETF dei mercati emergenti (EEM) ha registrato nel 2016 performance migliori di quelle invece ottenute dall’indice S&P 500. L’indice ETF relativo ai mercati emergenti ha infatti guadagnato più del 18%, mentre le azioni dei più grandi titoli statunitensi hanno guadagnato solo il 6%. Investire oggi sui mercati emergenti potrebbe rivelarsi una scelta efficace.

Secondo alcuni trader le performance positive dei mercati emergenti non faranno altro che proseguire, il che potrebbe spingere ancora una volta gli analisti a consigliare di investire su di essi. Ad influenzare le performance dei mercati emergenti, nuova opportunità di investimento, intervengono diversi fattori, come ad esempio il prezzo del petrolio che è strepitosamente tornato a salire sopra i 50 dollari a barile.

I mercati emergenti hanno più volte rappresentato, soprattutto nel 2016, un’opzione su cui investire e soprattutto nel post-Brexit sono stati considerati come la migliore strada da intraprendere. Vediamo allora perché, secondo la CNBC, oggi più che mai conviene investire sui mercati emergenti.

Investire sui mercati emergenti oggi: i motivi

Diversi fattori suggeriscono come i mercati emergenti continueranno a registrare performance sempre più positive”,

ha affermato Todd Gordon della TradingAnalysis.com alla CNBC. I fattori a cui Gordon si è riferito sono il prezzo del petrolio e l’andamento piatto del dollaro statunitense, che potrebbero identificare i mercati emergenti come una buona strada su cui investire.

I mercati emergenti tendono ad essere altamente dipendenti dai prezzi delle materie prime, così il forte aumento del prezzo del petrolio risulta essere un grande vantaggio per molte delle società le cui azioni sono quotate sull’EEM. Investire sui mercati emergenti oggi potrebbe rivelarsi più proficuo che mai.

Investire oggi sui mercati emergenti: le previsioni future

Secondo l’analisi pubblicata dalla CNBC, investire sui mercati emergenti potrebbe rappresentare un’ottima opportunità, soprattutto perché gli analisti sono convinti che i prezzi delle materie prime continueranno a registrare performance positive anche all’inizio del prossimo anno. Le performance dei mercati emergenti supereranno ancora quelle dell’indice S&P 500 nel 2017, dunque essi rappresenteranno sempre più una buona opportunità di investimento.

Argomenti

# CNBC

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.