Il mercato auto continua a soffrire e a gennaio 2022 le immatricolazioni in Europa segnano ancora una flessione. Questa la situazione fotografata dai dati Acea. La crisi dei chip resta dominante.
Le vendite di auto in Europa sono diminuite per il settimo mese consecutivo a gennaio, poiché la continua carenza di semiconduttori ha continuato a frenare la produzione.
Il rapporto Acea sulle nuove immatricolazioni del primo mese dell’anno non ha lasciato molto spazio all’ottimismo: un nuovo minimo automobili vendute nel vecchio continente è stato raggiunto.
Perdite a doppia cifra anche per l’Italia nelle immatricolazioni di gennaio. Tra i brand, Volkswagen resta leader per la quota di mercato, in flessione Stellantis.
Tutti i dettagli sulla persistente crisi del settore automotive con i numeri sulle nuove immatricolazioni a gennaio 2022.
Vendite auto nuove in Europa: -6,0% a gennaio 2022
Acea ha svelato che nel mese di gennaio 2022 i veicoli di nuova immatricolazione in Unione Europea sono stati 682.596 unità. Il numero si è tradotto in un -6,0% rispetto a gennaio 2020.
Le vendite di automobili nuove sono diminuite del 2,4% a 822.423 a gennaio rispetto allo scorso anno, considerando UE, Paesi Efta e Gran Bretagna. Il calo prolunga il periodo peggiore del settore da quando l’associazione ha iniziato a monitorare il mercato all’inizio degli anni ’90.
Il mese scorso immatricolazioni sono state irregolari nei maggiori mercati europei. Mentre Francia e Italia hanno registrato alcuni dei cali più significativi, le vendite in Germania e Regno Unito sono cresciute moderatamente. Tuttavia, analisti e dirigenti automobilistici concordano sul fatto che la carenza di chip continuerà a perseguitare il settore quest’anno.
Nel dettaglio dei Paesi, queste le vendite di auto nuove a gennaio 2022 con confronto allo stesso mese del 2021:
- Italia: 107,814, -19,7%;
- Francia: 102,899, -18,6%
- Belgio: 33,947, -10,0%;
- Paesi Bassi: 30,984, -11%;
- Germania: 184,112, +8,5%;
- Spagna: 42,377, +1,0%;
- Slovacchia: 5,739, +72,6%;
- Romania: 9,337, +55,5%
Per quanto riguarda le case automobilistiche, a gennaio 2022 Volkswagen ha mantenuto la quota di mercato maggiore, pari al 25,4% e in leggerissima flessione rispetto al 2021.
Stellantis, che a Milano cede lo 0,58% alle ore 12.00, ha registrato un calo della sua quota al 20,5% dal 22,7% di gennaio 2020.
Renault ha migliorato la sua posizione, con un 10,5% rispetto al 10,2%, così come Hyundai passata al 9,7% dal 7,1%.
BMW e Mercedes-Benz hanno visto la loro quota calare, rispettivamente a 7,0% e a 5,7%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA