Meta abbandona il fact-checking e adotta un nuovo sistema basato sulla community. Ecco quanto rende controllare l’informazione online in Italia.
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato la fine del programma di fact-checking della piattaforma, sostituito da un sistema basato sulla community, simile a quello di X (ex Twitter) di Elon Musk.
Questa decisione, motivata dagli errori frequenti dei fact-checker e dall’intento di ridurre i bias, solleva preoccupazioni sul ritorno delle fake news, specialmente dopo le recenti elezioni presidenziali negli USA. Il nuovo approccio, denominato Community Notes, sarà implementato nei prossimi mesi su Facebook, Instagram e Threads, offrendo note meno invasive per fornire contesto ai contenuti senza penalizzarli nel ranking.
L’annuncio coincide con l’elezione di Donald Trump e la nomina di Dana White nel consiglio di amministrazione di Meta. Dopo la vittoria di Trump, l’azienda sembra cercare un riavvicinamento, includendo donazioni e incontri con l’ex presidente. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA