Vediamo qualche piccolo consiglio e degli utili suggerimenti per utilizzare al meglio la piattaforma di trading MT4.
Dopo una panoramica sugli aspetti principali della piattaforma di trading MetaTrader 4 passiamo ora a vedere pochi, semplici consigli e qualche suggerimento per sfruttare al meglio le funzionalità di questa piattaforma.
Profili
Sulla piattaforma MetaTrader 4 puoi scegliere di salvare i tuoi grafici in gruppo, ovvero le disposizioni che preferisci sul tuo schermo. Farlo è molto semplice, basta andare sull’icona Profili (Profiles) e selezionare «Salva come». È possibile salvare una quantità di profili ed avere la massima libertà di scegliere la modalità più adatta alle tue esigenze (senza contare che nel menu a tendina sono già disponibili diversi Profili pre-impostati).
Trendiline
Come molti ben sanno, le linee di trend (trendline) sono linee che vengono disegnate sui grafici per individuare la direzione del movimento dei prezzi e identificare aree di supporto e resistenza.
Disegnare una trendline con MT4 è molto semplice: fai click sull’icona «Trendline» e posizionati sul grafico; fai click e tieni premuto sul mouse, spostalo disegnando la linea di trend e lascia quando hai finito disegnare.
Cos’altro puoi fare con la trendline di MT4?
- Trascinare la linea disegnata.
- Facendo click al centro della trendline potrai spostarla ad un altro livello di prezzo.
- Premendo «Ctrl» sulla tastiera e facendo click sulla linea di trend comparirà una linea di trend parallela a quella disegnata.
- Facendo click con il tasto destro del mouse si aprirà la finestra delle proprietà della linea di trend da dove sarà possibile modificarne i parametri, come il colore o lo stile.
- Facendo click con il tasto destro potrai inoltre eliminare la linea di trend selezionando Delete (cancella).
Modalità griglia
La griglia sul grafico della MT4 può essere attivata facendo click sul tasto centrale del mouse o selezionando l’icona «Crosshair» (griglia) nella toolbar.
Una volta attivata, potrai spostare la griglia (figura accanto) su qualsiasi barra del grafico tu preferisca per vedere molto velocemente il tempo ed il prezzo di questa.
In questo modo la griglia è molto utile per determinare i prezzi e decodificare situazioni di massimi o minimi.
Cancellare oggetti disegnati
Per cancellare l’ultimo oggetto disegnato sul tuo grafico basterà pigiare sul tasto cancella (Backspace) della tastiera. Continuando a digitare verranno cancellati, uno alla volta, tutti gli oggetti precedentemente disegnati.
Grafici
Quando saranno aperti più grafici contemporaneamente, in basso alla finestra compariranno delle schede. Ognuna di queste avrà il nome della coppia valutaria e del timeframe cui fa riferimento. Facendo doppio click sulla tabella potrai passare alla visualizzazione di un unico grafico o di tutti contemporaneamente. È possibile modificare la visualizzazione selezionando la voce «Window» (finestra) dalla barra del menu e selezionare una delle voci disponibili. Tra queste troviamo «cascade» (cascata) che organizza i grafici in colonna uno sotto l’altro oppure potrai scegliere la disposizione orizzontale («Tile Horizontally») che creerà una disposizione ordinata di grafici tutti della stessa misura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA