Quali sono le migliori banche del mondo per asset value? Un video mostra i 10 maggiori istituti di credito sparsi in tutto il globo. Spoiler: nessuno di essi è italiano.
Le migliori banche del mondo per asset value sono 10 secondo un’analisi recentemente pubblicata da Howmuch.net.
Nessuno sarà sorpreso di sapere che nella classifica non figura neanche un istituto italiano. Nonostante questo il Vecchio Continente è comunque rappresentato nella lista.
Le banche giocano un ruolo fondamentale nelle nostre vite essendo gli intermediari del sistema finanziario globale. Come sarà più evidente nelle righe e nel video che seguirà, la classifica delle migliori banche del mondo per attivo netto mette in evidenza una composizione prevalentemente cinese il che non sorprende se si pensa che la crescita del dragone prosegue ad un tasso 3 volte superiore rispetto a quello degli USA che sono la più grande economia mondiale.
Da chi è composta la classifica delle banche migliori del mondo sulla base del loro attivo netto? La risposta in un semplice video!
(Fonte: Howmuch.net)
Migliori banche del mondo: la classifica
Alla posizione n°10 della classifica delle migliori banche del mondo per sset value troviamo il gigante francese Credit Agricole Group. Fondata nel 1894 la banca può vantare un asset value di 1,91 mila miliardi di dollari. Una recente ricerca di Forbes l’ha incoronata una delle 20 società più sostenibili al mondo.
Alla posizione n°9 troviamo Bank of America, che ha invece un asset value di 2,15 triliardi di dollari. L’azienda di credito si focalizza soprattutto sul settore retail banking e offre anche servizi individuali e societari oltre che servizi di investimento.
Scendendo nella classifica troviamo Mitsubishi UFJ Financial Group. L’azienda è stata fondata nel 2005 grazie alla fusione con la UFJ Holdings di Osaka e si è guadagnata la posizione n° 8 nella classifica delle migliori banche del mondo grazie ad un asset value di 2,40 mila miliardi di dollari. È la seconda più grande società pubblica dell’intero Giappone.
Alla posizione n°7 della classifica delle migliori troviamo ancora una francese: BNP Paribas. Con un quartier generale a Parigi e una presenza vantata in 75 paesi in tutto il mondo, la società ha un asset value di 2,45 trilioni di dollari e nel 2016 è stata incoronata la seconda banca di tutta l’Eurozona.
Al 6° posto troviamo J.P. Morgan Chase & Co che è a tutti gli effetti la più grande banca statunitense. Con base a New York, Chase opera in più di 100 Paesi e vanta un asset value di 2,46 mila miliardi di dollari.
Ci stiamo per avvicinare al podio. Alla posizione n° 5 della classifica delle migliori banche troviamo HSBC Holdings, la banca più grande di tutto il Regno Unito con un asset value di 2,57 triliardi e uffici sparsi in ben 80 paesi di tutto il mondo.
Alla posizione n°4 troviamo una banca cinese: Bank of China. Fondata nel 1912 la società ha un asset value di 2,63 mila miliardi di dollari.
Migliori banche del mondo per asset value: il podio
Al 3° posto della classifica troviamo ancora un istituto cinese. Con un asset value di 2,82 trilioni di dollari l’Agricultural Bank of China è una delle 10 società più grandi del mondo.
La medaglia d’argento spetta ancora a una cinese: China Construction Bank Corp. Con asset pari a 2,94 mila miliardi di dollari ha migliaia di filiali nazionali e internazionali. Le sue sedi estere si trovano a New York, Seoul, Singapore, Tokyo, Melbourne, Sydney, Barcellona, Francoforte, Lussemburgo, Hong Kong, Johannesburg e Auckland.
Alla posizione n° 1 della classifica delle migliori banche del mondo per asset value troviamo l’Industrial & Commercial Bank of China. È l’istituto di credito più grande del mondo per attivo netto (3,62 triliardi di dollari) e il quarto per ricavi ($134.8 miliardi).
La classifica è dunque così composta:
- Industrial & Commercial Bank of China
- China Construction Bank Corp.
- Agricultural Bank of China
- Bank of China
- HSBC Holdings
- J.P. Morgan Chase & Co.
- BNP Paribas
- Mitsubishi UFJ Financial Group
- Bank of America
- Credit Agricole Group
Cosa emerge dalla classifica delle banche migliori del mondo per asset value? Se da una parte bisogna tenere a mente che gli asset di una banca sono soltanto uno degli elementi da prendere in considerazione per stabilire il suo valore, d’altro canto bisogna riconoscere la velocità con cui stanno crescendo gli istituti cinesi.
Queste istituzioni potrebbero rappresentare una buona opzione di investimento di lungo periodo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA