Sono 400 mila i Paperoni d’Italia: queste persone con patrimoni milionari detengono oltre il 41% della ricchezza finanziaria del Paese.
I patrimoni dei milionari sono in aumento. Questa è la fotografia scattata da Boston Consulting Group nel report Global Wealth 2020. Secondo la multinazionale statunitense, infatti, la ricchezza privata dei “Paperoni” di tutto il mondo è cresciuta notevolmente negli ultimi 20 anni, con un incremento del 9,6% solamente dal 2018 al 2019.
Quanti milionari ci sono in Italia: i dati
Anche in Italia assistiamo a un trend in crescita con un totale di 5.300 miliardi di dollari, pari a 4.900 miliardi di euro, di ricchezza finanziaria, che le permette di occupare il 9° posto della classifica a livello globale.
Nel nostro Paese sono 400 mila le persone con un patrimonio che va oltre il milione di dollari (circa l’1% dell’intera popolazione) e che detengono il 41,1% delle sostanze finanziarie nazionali. Di queste, 1.700 riescono a superare i 100 milioni di dollari di capitale privato.
Gli effetti del Covid sulla ricchezza finanziaria
Il report si riferisce al 2019, e non considera quindi gli effetti che la crisi da coronavirus potrebbe avere sui patrimoni dei Paperoni italiani.
Secondo la previsione della stessa Boston Consulting Group, comunque, si prefigurerebbe una lieve frenata senza effetti negativi, con un aumento di capacità finanziaria che dovrebbe variare tra l’1 e il 3%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA