Novità per la disoccupazione Naspi con INPS che annuncia un nuovo servizio personalizzato e interattivo per gli utenti. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.
Naspi: novità per l’indennità di disoccupazione dall’INPS che annuncia con il comunicato stampa del 6 ottobre un nuovo servizio personalizzato e interattivo rivolto ai beneficiari.
L’INPS si rivolge a quei beneficiari che hanno fatto domanda di Naspi, la quale è stata accolta.
L’Istituto illustra il nuovo servizio per la Naspi che altro non è che una video guida personalizzata che accompagna i beneficiari durante tutto il periodo di fruizione della prestazione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Naspi: novità INPS con il nuovo servizio
Alle nuove domande di Naspi, a tutti i beneficiari la cui richiesta di disoccupazione è stata accolta dal 5 agosto in poi, è rivolta la novità INPS del nuovo servizio.
I beneficiari con domanda di Naspi accolta da quella data possono visionare, nell’area riservata online di MyINPS (clicca qui), la video guida dei servizi a loro dedicati.
Con il nuovo servizio personalizzato e interattivo di video guida chi prende la Naspi può trovare immediata risposta a tutte le domande più frequenti come rammenta l’Istituto nel comunicato, del tipo:
- quanto prenderò ogni mese?
- quando riceverò l’accredito della prima rata di NaspI ?
- come posso controllare i pagamenti successivi?
- cosa devo fare se trovo un nuovo lavoro?
L’accesso all’area riservata MyINPS avviene con:
- SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- CIE, Carta di Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Ricordiamo che dal 1° ottobre 2021, terminata la fase di transizione, i PIN INPS di accesso ai servizi online sono stati dismessi.
Naspi, come funziona il nuovo servizio
INPS spiega anche come funziona il nuovo servizio per la Naspi. Come anticipato, a partire dal 5 agosto, con l’accoglimento della domanda di disoccupazione Naspi viene prodotta anche la video guida.
I beneficiari di Naspi che hanno fornito il numero di cellulare all’Istituto ricevono un SMS o una email che li informa proprio dell’accoglimento della domanda. In quello stesso SMS vengono invitati ad accedere all’avviso inviato nell’area MyINPS contenente il link alla video guida personalizzata con i dati dell’utente.
Effettuato l’accesso a MyINPS con le proprie credenziali, secondo le modalità che abbiamo sopra illustrato, in bacheca l’utente trova la notifica dell’avviso attraverso il quale accedere per aprire la video guida.
Nel video è presente l’avatar di una funzionaria INPS si rivolge all’utente chiamandolo per nome il quale:
- conferma che la domanda è stata accolta;
- fornisce informazioni di base sulle regole da rispettare;
- fornisce indicazioni specifiche, legate alle caratteristiche della vita lavorativa dell’utente.
INPS fornisce un esempio che riportiamo di seguito:
“A chi ha indicato un reddito previsto da lavoro autonomo nella domanda, e ha diritto alla Naspi tra il 2021 e il 2022, si raccomanda di comunicare sempre tale informazione all’INPS entro il 31 gennaio di ogni anno con il servizio “Naspi Com” per non perdere il diritto alla prestazione e consentire il ricalcolo dell’indennità.”
L’avatar, sempre in merito alla Naspi degli utenti beneficiari la cui domanda è stata accolta, mostra inoltre alcuni pulsanti per accedere ad approfondimenti che l’utente può scaricare per memorizzare le informazioni che lo riguardano
In fondo alla video guida, inoltre, sono presenti pulsanti di accesso diretto ai servizi di consultazione web e mobile da utilizzare:
- per conoscere l’importo massimo lordo della rata mensile di Naspi (indicato nel prospetto di calcolo);
- per monitorare con facilità i pagamenti disposti da INPS;
- per gestire gli obblighi di comunicazione connessi alla fruizione della prestazione.
leggi anche
Anticipo Naspi, come fare domanda correttamente
© RIPRODUZIONE RISERVATA