Un report del portale web LinkedIn conferma la crescita delle offerte lavorative inerenti Blockchain e criptovalute negli Stati Uniti: +395% rispetto al 2020.
Negli Stati Uniti le offerte di lavoro inerenti Blockchain e criptovalute hanno registrato una forte crescita durante il 2021. A riferirlo è LinkedIn, il principale social network incentrato sul business, che ha fornito dati interessanti sull’avanzata di questo nuovo trend nel mercato del lavoro americano.
L’anno scorso le compagnie e le start-up che fanno parte dell’ecosistema crypto hanno beneficiato di finanziamenti pari a $30 miliardi, da parte di grandi investitori statunitensi e internazionali. Le attività legate alle criptovalute fanno sempre più gola, soprattutto alla luce delle ottime performance di Bitcoin, Ethereum e degli altri crypto asset nel 2021 e la rapidissima crescita del mercato globale degli NFT.
leggi anche
Chi sono i primi miliardari nel settore NFT
Boom di annunci di lavoro a tema crypto nel 2021
In base a quanto riportato nel comunicato di LinkedIn, negli Stati Uniti si è assistito a un cospicuo aumento nella pubblicazione di annunci di lavoro contenenti parole come «Bitcoin», «Ethereum», «Smart Contract» e «Criptovaluta», «Blockchain» e similari durante tutto il 2021: su base annua la crescita è stata pari al 395%.
Per facilitare la comprensione di tale dato, è sufficiente guardare quello riguardante gli annunci di lavoro High Tech, altro settore in costante crescita: rispetto al 2020, le posizioni lavorative disponibili per professionisti IT sono aumentate del 98%.
Sempre secondo il report di LinkedIn, la maggior parte delle richieste di specialisti in ambito Blockchain proveniva da compagnie di software o società di servizi per il trading, seguite da aziende di consulenza e contabilità. Gli sviluppatori e gli ingegneri Blockchain sono risultati i professionisti più ricercati nel settore, specialmente dalle start-up.
La Blockchain fa sempre più gola alle imprese
I motivi che hanno portato moltissime imprese statunitensi a ricercare risorse da impiegare nello sviluppo di sistemi Blockchain sono molteplici. Da un lato si può parlare dell’enorme attenzione mediatica che le criptovalute hanno guadagnato negli ultimi 12 mesi, che è stata favorita soprattutto da personalità del mondo dell’imprenditoria come il miliardario Elon Musk.
In molti hanno correlato l’exploit di offerte lavorative a tema crypto con un trend che sta prendendo piede proprio negli USA: il pagamento dello stipendio in Bitcoin, specialmente nei confronti delle figure junior. Le imprese che scelgono di retribuire in criptovaluta i dipendenti hanno spesso bisogno di figure capaci di mantenere in sicurezza i wallet aziendali.
Infine, secondo gli esperti molte aziende e amministrazioni locali USA avrebbero preso coscienza del fatto che la tecnologia Blockchain può migliorare e semplificare i processi di trasformazione digitale, sia nel settore privato che nel pubblico. Quest’ultimo aspetto potrebbe incentivare la richiesta di figure professionali anche nel 2022.
leggi anche
Cos’è la blockchain as a service (BaaS)?
© RIPRODUZIONE RISERVATA