Una start-up non associata a Valve nel 2015 darà avvio alla vendita di Steamboy console con giochi della piattaforma Steam Os, con connettività Wifi e 3G.
Entro il 2015 dovrebbe essere commercializzata una nuova console in grado di eseguire giochi della Steam, noto servizio per tutti gli appassionati dei giochi su dispositivi portatili. La console realizzata e sviluppata da una start-up non associata a Vales sta creando un dispositivo portatile chiamato Steamboy che dovrebbe diventare un acerrimo nemico delle già famose casa di produzione come PlayStation Vita e Nvidia Shiel.
La novità introdotta e avviata con Steamboy consiste proprio nella realizzazione di un dispositivo elettronico, che per la prima volta in assoluto monterà la piattaforma Steam Os. Insomma un “giocattolo” creato appositamente per Steam. Il prodotto è in fase di realizzazione presso la SteamBoy Machine Team, e sarà compatibile con la tecnologia di connettività Wifi e 3G, sarà munito di processore quad-core, con 4GB di RAM, 32 GB di memoria interna utile all’archiviazione dei giochi e di contenuti aggiuntivi. Lo SteamBoy avrà un display touchscreen da 5 pollici con taglio a 16:9.
Per quanto riguarda il design, la console ricorda molto da vicino il gamepad del Nintendo Wii U ma a differenziarlo è il trackpad, che a quanto risulta è il segno distintivo dello Steam Controller. Rispetto a tutte le indiscrezioni trapelate proprio attorno al nuovo dispositivo in produzione per il 2015, non sono ancora chiari tutti i dettagli, tra cui ad esempio l’aspetto che riguarda propriamente in giochi. Non è stato ancora comunicato se in effetti il gamepad funzionerà con i giochi scaricati sulla memoria o se potrà accedere ad una piattaforma di streaming in-home, probabilmente sviluppato da Valva.
La start-up assicura che grazie al dispositivo portatile sarà possibile giocare e fare uso della maggior parte dei giochi presenti su Steam. Tutti i futuri utilizzatori dovranno essere in ogni caso coscienti del fatto che, questa console per potenza non sarà assolutamente comparabile con prodotti come la Ps4 né del Nintendo Wii U.
Se ancora dubbiose e incerte sono le notizie riguardo le specifiche tecniche, e sulla tecnologia di utilizzo dei giochi, lo stesso vale per la questione del prezzo. Ad oggi ancora non sono state rilasciate notizie a proposito. È già però risaputo che la commercializzazione avverrà a partire dal prossimo anno. La volontà di posticipare all’anno che verrà l’uscita, dipende da una esigenza del team della start-up a creare un prodotto che valga la pena comprare, che in questo lasso temporale sarà munito delle cure necessarie ad essere un prodotto concorrenziale con altri prodotti, già presenti sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA