Non c’è crisi per il maxi fondo sovrano norvegese: nel primo trimestre del 2021 i guadagni sono saliti fino a 45,7 miliardi di dollari. Una buona notizia per Oslo, che attinge ai ritorni degli investimenti per finanziare parte delle sue spese sociali.
Boom del fondo sovrano norvegese. I guadagni, nel primo trimestre del 2021, si sono attestati a quota 45,7 miliardi di dollari, più o meno il volume di una manovra finanziaria. E questo accade in Norvegia, che nonostante i quasi 400.000 chilometri quadrati di territorio, conta poco più di 5 milioni di abitanti, di fatto uno dei paesi meno popolati del continente.
Norvegia, boom dei guadagni per il fondo sovrano
A tirare la volata dei conti del fondo, il più grande al mondo in termini di azioni detenute, ci ha pensato la formidabile corsa dell’azionario USA dell’ultimo anno. Il fondo, infatti, si è concentrato maggiormente sui titoli quotati a Wall Street (la normativa vigente vieta investimenti sugli asset norvegesi), e le performance degli indici S&P500, Dow Jones e Nasdaq spiegano in buona parte l’incasso del primo trimestre.
Nel dettaglio, gli investimenti in Borsa - che rappresentano circa il 73% del portafoglio del fondo - hanno generato un ritorno del 6,6%, contro il 10,9% dello scorso anno, “un risultato difficile da replicare” secondo il Deputy Chief Executive Officer Trond Grande. Il CEO, in merito al +6,6% delle scommesse di Borsa dei primi tre mesi 2021, ha aggiunto che “l’avanzata dei mercati azionari è stata in larga misura stimolata dai settori finanziario ed energetico”.
Il fondo, inoltre, ha capitalizzato i suoi investimenti immobiliari, +1,4%, che rappresentano circa il 2,5% del patrimonio complessivo, mentre sul fronte obbligazionario ha realizzato una perdita del 3,2%. In generale, il portafoglio del fondo è arrivato a gestire 1.320 miliardi di dollari in asset grazie a un ritorno del 4% in tre mesi.
Nuove risorse per il Governo di Oslo
La salute di cui gode il fondo sovrano è una buona notizia soprattutto per il Governo centrale di Oslo, che attinge ai ricavi degli investimenti per finanziare il suo programma di spese sociali. 8 sono infatti i miliardi di dollari prelevati dalle casse del fondo per implementare le misure messe a punto dal Governo in piena pandemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA