Notorious Pictures presenta i dati del bilancio del primo semestre del 2019. Crescono a doppia cifra i ricavi e l’EBIT. La società quotata sul mercato AIM Italia ieri sera ha anche inaugurato il primo multiplex targato «Notorious Cinema»
Notorious Pictures continua a crescere e ad espandere il suo raggio d’azione. Come si può evincere dai dati del bilancio del primo semestre 2019, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda, la società quotata sul mercato AIM Italia ha fatto registrare una crescita a doppia cifra dei ricavi e dell’EBIT rispetto alla corrispettiva relazione finanziaria del 2019
I primi si sono attestati a 24,7 milioni di euro, il 16% in più rispetto ai 21,3 milioni registrati al 30 giugno 2018, mentre l’EBIT a 3,8 milioni di euro, il 12% in più rispetto agli scorsi 3,4 milioni di euro.
Alla crescita dei ricavi hanno contribuito in particolar modo i ricavi Theatrical (+28%) che si attestano 5,1 milioni euro, grazie alle performance di box office dei film distribuiti al cinema nel periodo. Essi tra l’altro hanno anche trascinato i ricavi dalle Pay Tv, visto che sono andati incontro a una crescita del 50% attestandosi a 5,3 milioni di euro.
Risultano in calo invece l’EBITDA e l’utile netto. Il primo si è attestato a 2,7 milioni di euro, contro i 3 milioni di euro al 30 giugno 2018, il secondo invece a 7,3 milioni di euro, contro gli 8 milioni di euro al 30 giugno 2018.
Queste due voci però non preoccupano Notorious Pictures. Tant’è che Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato della Società spiega:“Nel primo semestre del 2018 abbiamo molto usufruito dei vantaggi della tax credit, in questi sei mesi invece ancora no, ma ne usufruiremo nella seconda parte dell’anno. Quindi siamo tranquilli”.
Infine, andando a guardare il patrimonio netto della società, anche esso si dimostra in crescita: 24,3 milioni di euro, ossia 0,7 milioni di euro in più rispetto ai 23,6 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2018.
Proprio per questo Guglielmo Marchetti ha voluto esprimere successivamente tutta la sua soddisfazione:
“Oltre agli ottimi risultati aziendali, c’è anche da sottolineare che le aree di business, ormai a regime, portano un significativo valore aggiunto e ci hanno definitivamente resi indipendenti dalla performance dei film nelle sale cinematografiche. La neonata Notorious Cinemas, costituita a gennaio dell’anno in corso, ha avviato la propria attività con risultati immediatamente molto positivi e incoraggianti per lo sviluppo del piano industriale. La produzione di contenuti, su cui abbiamo fortemente puntato, nel primo semestre è stata al centro delle nostre attività e la collaborazione con Netflix, tra le altre, ha dimostrato il valore della nostra proposta editoriale. Andiamo avanti determinati per raggiungere risultati di crescita sempre più importanti”.
Inaugurato il primo multiplex targato Notorious Cinema
Tralasciando i dati del bilancio del primo semestre del 2019, la società quotata a Piazza Affari ha rilevato che nella seconda parte dell’anno è attesa l’uscita di 10 nuove opere cinematografiche.
Una di queste, precisamente “Rambo: Last Blood” è andata in scena ieri sera in anteprima mondiale in occasione dell’inaugurazione del primo multiplex targato Notorious Cinemas.
Infatti, come dichiarato nella relazione finanziaria, la controllata al 100% Notorious Cinemas ha sottoscritto il contratto definitivo con IGD management per l’affitto del ramo d’azienda relativo a un Multiplex presso il Centro Commerciale Sarca a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.
E ieri alla presenza di numerosi ospiti il nuovo Notorious Cinemas ha aperto i battenti. Completamente rinnovato nel periodo estivo secondo le linee guida di un format innovativo di sala cinematografica, la struttura si sviluppa ora su 5.536 mq, per un totale di 10 sale - di cui una dotata di tecnologia IMAX - e aree relax.
La ristrutturazione è stata condotta all’insegna dell’eco-sostenibilità, visto che sono stati materiali a più basso impatto ambientale, e all’attenzione verso il cliente su tutti i punti di vista: dal cibo al comfort in sala.
E proprio quest’ultimo è forse il più grande punto a favore. Notorious Cinema ha infatti voluto accomunare la comodità offerta dal proprio divano di casa, con l’experience del cinema. Proprio per questo ogni poltrona può diventare un vero e proprio letto virtuale che permette al cliente di gustare in totale comodità il film scelto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA