Nubia X: lo smartphone con doppio schermo arriva dalla Cina

Matteo Novelli

11 Dicembre 2018 - 13:20

Nubia X, è questo il nome dello smartphone a doppio schermo dotato di due display, una sulla parte posteriore e uno sulla parte anteriore.

Nubia X: lo smartphone con doppio schermo arriva dalla Cina

Nubia X è uno smartphone che arriva dalla Cina con una caratteristica davvero unica e singolare: la presenza di un doppio schermo.

In un mercato mobile sempre alla ricerca dell’ultima feature, tra schermi pieghevoli e smartphone a tutto schermo (senza notch e con un solo foro dedicato alla fotocamera) il piccolo marchio cinese punta su un modello dalle caratteristiche inedite: due schermi, uno per lato, in grado di montare un display sia sul lato anteriore che posteriore.

Il cambio del display avviene con un gesto semplice, basta infatti roteare su sé stesso Nubia X per sfruttare in un attimo le caratteristiche uniche di questo smartphone con doppio schermo. Due lati della stessa medaglia, con un design 2 in 1 che potrebbe orientare altre compagnie verso il trend dei telefoni con doppio display, con una concorrenza agguerrita e sempre alla ricerca dell’ultima feature in grado di sorprendere gli utenti.

Leggi anche: Samsung batte Huawei: Galaxy A8s in arrivo, schermo con foro per la fotocamera

Smartphone con doppio schermo: Nubia X, caratteristiche

Nubia X si presenta quindi con una serie di caratteristiche davvero singolari, con ottime componenti dal punto di vista hardware e software.

Lo schermo frontale, montato quindi sulla parte anteriore, è un 6,26 pollici con risoluzione Full HD+ pari a 1080x2280 pixel. Sul retro troviamo invece il display posteriore, uno schermo d 5,1 pollici con 720x1520 pixel in HD.

Il secondo display si trova incastonato nella scocca del telefono, sapientemente nascosto: una volta attivato, permette di accedere a una mini versione della schermata home, di utilizzare rapidamente alle app presenti e di scattare selfie anche con la fotocamera posteriore (normalmente non adibita a questo scopo).

Nubia X, lo smartphone con due schermi nello stesso dispositivo

Sul lato della fotografia, lo smartphone dal doppio schermo può contare su un doppio sensore esterno da 16+24 megapixel: nella parte frontale non si trova nessuna fotocamera, essendo il telefono proprio pensato per questo doppio uso, permettendo così di aggirare il notch ed estendere il più possibile lo schermo principale.

Nubia X supporterà Android 8.1 Oreo (anche nel secondo schermo): al momento, lo smartphone doppio è disponibile solo in Cina, che vede in vendita un modello da 6GB di RAM e 64 GB di memoria (470 dollari circa) e 8 GB di RAM e 256 GB di archiviazione interna (600 dollari circa).

Non è ancora certo un suo eventuale debutto in Europa, ma nel mezzo di una vera e propria guerra degli smartphone un modello con doppio schermo come Nubia X potrebbe diventare un sorvegliato speciale da parte di compagnie come Samsung e Huawei, determinate a contendersi gli utenti Android attraverso device sempre nuovi e diversificati.

Leggi anche Ecco il primo smartphone pieghevole al mondo (e non è Samsung)

Argomenti

Iscriviti a Money.it