Tim aumenta i costi delle offerte e vi propone di cambiare operatore o tariffa? Attenzione alle truffe telefoniche degli operatori non Tim che rubano dati e soldi. Le cose da sapere.
La truffa delle offerte Tim è tornata alla ribalta, e rischia di danneggiare gli utenti ignari obbligandoli a pagare penali salatissime. Già in passato Tim ha messo in guardia dal rischio di cadere nella trappola dei finti call center Tim, attivando sul sito un servizio dedicato al supporto clienti.
La prassi è la seguente: si viene contattati da un finto call center che si presenta come un operatore Tim, per informare i clienti del gestore di un imminente cambio di tariffa che prevede l’aumento del prezzo dell’abbonamento di circa 10 euro; in alternativa si propone all’utente di passare a un altro gestore, suggerito dallo stesso operatore non Tim.
Se il malcapitato accetta è vittima di un furto dei dati e costretto a pagare alla Tim la penale prevista per la disdetta del contratto (da 35,18 euro a 99 euro).
Ecco quali sono i numeri pericolosi da bloccare, e come difendersi dai tentativi di truffa a nome delle presunte compagnie telefoniche.
Offerte Tim truffa: i numeri pericolosi
Secondo le segnalazioni le chiamate arriverebbero da diversi numeri cellulari e fissi, che una volta richiamati risulterebbero inesistenti. Tra questi troviamo: 331 5084731 e 031 8366211, 010 8480111, 0421 365112, 039 237178, 010 8480111. Purtroppo i prefissi di chiamata risalgono a diverse provincie, per cui non è semplice individuare i numeri a cui non rispondere. In caso veniate contattati ricordatevi di seguire la nostra guida su come tutelarsi dalle truffe telefoniche.
Truffa Tim: come tutelarsi dalle finte offerte
Se anche voi venite contattati da un operatore Tim sospetto, non fornite i vostri dati se non siete certi che il numero e il codice operatore corrispondi al vostro gestore.
Consigliamo di controllare sempre su internet il numero che vi ha contattato, soprattutto se la chiamata in entrata arriva da un numero non rubricato: ecco come cercare numeri fissi e mobile per scoprire chi ha chiamato. Se il numero dovesse corrispondere a quelli segnalati per truffa è opportuno bloccarlo, ecco come fare. Infine, prestate attenzione alle domande che l’operatore vi rivolge e non rispondete mai in maniera affermativa, onde evitare di rimanere vittime della truffa del sì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA