È da poco disponibile su Amazon un kit di test casalingo per Covid-19. Ma non costa affatto poco
Ora è possibile acquistare un tampone per Covid-19 su Amazon. La disponibilità dei kit per i test casalinghi risponde alle sempre maggiori richieste in arrivo anche da chi non ha sintomi, ma vuole assicurarsi di non aver contratto il virus e non rischiare di contagiare altri.
Si chiama DxTerity Covid-19 Saliva at-Home Collection Kit, che lo scorso mese ha ricevuto un’autorizzazione per l’uso d’emergenza dalla Food and Drug Administration.
Al momento è l’unico test per il coronavirus eseguibile a casa che si trova in vendita su Amazon. Forse anche per questo il prezzo del kit è molto elevato: attualmente una confezione singola costa 110 dollari (circa 89 euro) e una confezione da 10 ben 1.000 dollari (circa 818 euro).
Ora puoi acquistare un tampone per Covid-19 su Amazon
Si tratta di kit non nuovi nell’ambiente sanitario, ma DxTerity - compagnia che li produce - sostiene che questa versione rappresenti il primo test salivare casalingo che ha ottenuto l’autorizzazione della FDA.
Il kit include un contenitore che a fine test deve essere inviato a un laboratorio d’analisi, che fornirà poi risultati tra 24 e 72 ore dopo la ricezione del campione.
Va detto che quasi ovunque in Italia il prezzo per un test covid è decisamente molto più basso, visto che di solito non supera i 25 euro di media.
Ma negli USA - considerato anche il sistema sanitario strutturato in maniera molto diversa - si sono spesso susseguite polemiche relative a tamponi che potevano arrivare persino a 4.000 dollari.
Il test salivare è quello che secondo molti può fornire tra i risultati più accurati, anche se il molecolare tramite tampone nasale è di solito considerata l’opzione migliore.
In particolare, dai tamponi nasali si riscontrano meno falsi negativi o positivi rispetto ad altri test diagnostici o campioni faringei e salivari.
Nel comunicare la subentrata disponibilità dei test su Amazon, DxTerity ha evidenziato la sua volontà di garantire a tutti accesso immediato ai test, in primis sul mercato USA:
“Vogliamo espandere l’accesso ai clienti a casa e alle piccole imprese, e Amazon è certamente il partner perfetto per garantire la disponibilità a milioni di persone”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA