Rumor intorno a un nuova PlayStation portatile: un misterioso brevetto depositato da Sony sembra seguire la strada tracciata da Nintendo.
La PlayStation Vita di Sony potrebbe tornare: la console portatile non ha avuto una vita particolarmente fortunata, vendendo molto meno rispetto alle aspettative iniziali, ma un misterioso brevetto potrebbe oggi cambiare le carte in tavola.
PlayStation 5 è ancora lontana, ma negli intenti della casa giapponese sembra esserci una particolare attenzione al mondo mobile, visto anche il successo globale ricevuto da Nintendo Switch che, con la vendita di Pokémon Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee, detiene un record di vendite davvero significativo (a fronte anche dell’assenza di competitor) per quanto riguarda il mondo portatile.
Sony aveva ha tentato questo settore molte volte in passato, prima con PSP (PlayStation Portable) e gli UMD disc, sostituiti poi da PS Vita che è ancora oggi disponibile alla vendita ma con aggiornamenti e giochi in uscita sempre meno frequenti.
Ora però è un misterioso brevetto a fare la differenza e incalzare il rumor che vede PlayStation orientata verso la strada già battuta da Nintendo.
PS Vita 2: il misterioso brevetto
L’insuccesso di PS Vita fece dichiarare a Sony, nel 2015, che non avrebbe più prodotto un modello di console portatile.
Dopo l’uragano Switch il CEO di Sony John Kodera tornò sui propri passi, lasciando intuire la possibilità per PlayStation di orientarsi verso un sistema ibrido tra portabilità e uso domestico: “Invece di spingere la separazione tra giochi portatili e console, sarebbe più opportuno pensare ai giochi mobile come un metodo per offrire esperienze di gioco maggiori”.
E la presenza del nuovo brevetto, depositato da Sony in Corea del Sud, riaccende le speranze degli appassionati con un elemento dai tratti decisamente misteriosi e singolari: il progetto sembra raffigurare una sorta di cartuccia, di quelle simili utilizzate da Nintendo per Switch, dalla forma rettangolare e con un insolito ingresso nella parte inferiore.
Il brevetto depositato da Sony
La porta, presente nel design del misterioso oggetto, potrebbe indicare un qualche tipo di collegamento a una console, magari tramite dock: un po’ come avveniva con gli ormai estinti Sega Mega Drive o Nintendo 64.
Oppure potrebbe trattarsi di un’altra forma che ancora non abbiamo visto, direttamente collegata alla cartuccia del brevetto: nel 2017 infatti Sony progettò una console mobile davvero simile alla rivale di casa Nintendo, salvo poi rimanere nell’ombra.
Il brevetto del 2017, simile a Nintendo Switch
La casa giapponese potrebbe aver ripreso in mano il programma, per dare vita a una nuova PS Vita, o addirittura a una console nuova di zecca da inserire accanto all’erede di PlayStation 4. Le voci per il momento si fermano qui, ma la presenza di un brevetto del genere è sufficiente ad accendere qualche tenue campanello d’allarme.
Leggi anche PlayStation Plus: quanto costa, come abbonarsi e offerte
© RIPRODUZIONE RISERVATA