PlayStation 5 non funziona? Primi bug e problemi per PS5, la console si blocca e va in freeze quando si prova a fare il download dei giochi e l’installazione dei dati. Cosa fare?
Problemi a PS5: arrivano i primi bug con il lancio al day one della nuova creatura Sony. In tanti segnalano infatti freeze della console e problemi con download e installazione dei giochi per PlayStation 5 rendendo di fatto la console inutilizzabile. Cosa fare e cosa sta succedendo?
Dopo le difficoltà nell’acquisto delle nuove scorte, esaurite in pochi minuti, emergono ora i primi problemi con PlayStation 5: errori, bug e malfunzionamenti che stanno rendendo la vita difficile a tutti gli utenti che da tempo avevano riservato una copia della console in tempo per il giorno d’uscita previsto per il 19 novembre.
Grande delusione per alcune copie che, in maniera per il momento inspiegabile, impediscono il corretto funzionamento di PS5. I motivi possono essere diversi, alcuni facilmente risolvibili scaricando le prime patch d’aggiornamento rilasciate da Sony.
Ecco cosa fare se anche voi state riscontrando problemi con la vostra PlayStation 5 nuova di zecca.
PS5 non funziona: bug dei download in coda
Il bug dei download in coda è uno dei primi errori riscontrato dagli utenti. In cosa consiste? Questo tipo di errore mette un gioco scaricato in installazione perennemente in coda per il download, oppure si visualizza un messaggio generico di errore che impedisce il corretto scaricamento del gioco, rimandando l’utente automaticamente al menu dei download.
Il bug costringe chi ne è colpito a ricorrere all’hard reset ripristinando PS5 alle impostazioni di fabbrica. Sony ha fatto anche uscire una patch d’aggiornamento ma diversi utenti continuano a segnalare lo stesso problema.
Problemi PS5: freezing della console in Rest Mode
Altro errore riscontrato da tanti è il cosiddetto blocco di PS5 in modalità Rest.
Utilizzando la modalità riposo di PlayStation 5 vari giochi smettono di funzionare e la console va in freeze, congelandosi senza possibilità di riattivazione. La modalità riposo è un’opzione già ampiamente nota agli utenti PS4 ed è utilizzabile anche su PlayStation 5. Il problema si riscontra al riavvio quando, una volta premuto il tasto PS sul DualSense la console non si riattiva.
Le segnalazioni non mancano e l’unico modo per riavere la console attiva è quella di ricostruire il database della console. Si tratta di una procedura che solitamente si attiva quando viene a mancare improvvisamente l’alimentazione elettrica tradizionale della console, portando a perdere anche tutti i salvataggi e i progressi fino a quel momento accumulati nel gioco.
L’origine del bug è ancora un mistero ma la maggior parte delle segnalazioni sembrano essere legate a Spider-Man: Miles Morales. In attesa di un aggiornamento che porti alla risoluzione di questo errore è preferibile disattivare manualmente la modalità Riposto dalle impostazioni di PS5.
PS5 non funziona: come contattare l’assistenza Sony e parlare con un operatore
Se la vostra PlayStation 5 sta riscontrando diversi problemi e bug e non riuscite in alcun modo a risolvere quello che potete fare è provare a contattare l’assistenza Sony. Per farlo ci sono diversi modi:
- accedere alla pagina di supporto Sony e selezionare il prodotto di vostro interesse, in questo caso l’assistenza relativa a PlayStation;
- da qui selezionare il tipo di problema, in questo caso hardware e riparazioni -> PS5.
In alternativa è possibile parlare con un operatore anche scrivendo su Facebook e Twitter alle apposite pagine ufficiali, o inviando una mail per essere ricontattati al proprio numero (qualora la soluzione al vostro problema non fosse contenuta all’interno delle FAQ ufficiali).
© RIPRODUZIONE RISERVATA