Chi è Paolo Del Debbio? Biografia e storia del popolare conduttore che, alle prossime elezioni, viene dato in odore di candidatura con Forza Italia.
Chi è Paolo Del Debbio? Biografia e storia del popolare conduttore che, alle prossime elezioni, viene dato in odore di candidatura con Forza Italia dopo aver avuto in passato diverse esperienze politiche sempre al fianco di Silvio Berlusconi.
Nel variegato mondo dei talk-show politici del nostro paese, negli ultimi tempi è emersa la figura di Paolo Del Debbio. Il giornalista infatti è sempre più uno dei volti di punta delle trasmissioni di approfondimento targate Mediaset.
Oltre ai diversi programmi condotti tra Canale 5 e Rete Quattro, la storia di Del Debbio però affonda le proprie radice negli anni della fine della Prima Repubblica, quando fu uno dei promotori della nascita di Forza Italia.
Cerchiamo allora di scoprire meglio chi è Paolo Del Debbio, la sua biografia oltre che la sua storia professionale ma anche politica, visto che più di una voce lo vorrebbe come candidato proprio tra le fila di Forza Italia alle prossime elezioni.
Chi è Paolo Del Debbio? Biografia e carriera
Paolo Del Debbio nasce a Lucca il 2 febbraio del 1958. Dopo aver frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, si laurea in filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.
La svolta per Del Debbio arriva nel 1988 quando entra a lavorare per Fininvest Comunicazioni, prima come coordinatore del Centro Studi e poi come assistente dell’amministratore delegato Fedele Confalonieri.
Stretta collaboratrice di Confalonieri all’epoca era anche Rita Nieri, ora potente manager Mediaset con la quale sempre nel 1988 Paolo Del Debbio convola a nozze. Anche se ora sono divorziati i due hanno avuto in precedenza due figlie: Maddalena e Sara.
Il lavoro alla Fininvest Comunicazioni dura fino al 1993, visto che proprio in quegli anni diventa uno dei fondatori di Forza Italia. Per il partito nel 1994 diventerà il direttore dell’Ufficio Studi nazionale.
Nel 1995 poi decide di scendere in campo in prima persona, candidandosi per il Polo delle Libertà a governatore della sua Toscana. Nonostante il 36% dei voti ottenuti, sarà sconfitto dal candidato di centrosinistra Vannino Chiti.
La carriera politica di Paolo Del Debbio prosegue poi a Milano, dove dal 1997 fino al 2001 è assessore alle Periferie e alla Sicurezza della prima giunta di Gabriele Albertini, eletto sindaco sempre tra le fila di Forza Italia.
L’avventura politica di Del Debbio termina nel 2001, anno in cui diventa giornalista pubblicista e riprende anche a scrivere libri. Dopo la sua prima opera edita nel lontano 1991, il conduttore in totale ha pubblicato 8 saggi:
- Il mercante e l’inquisitore. Apologia della televisione commerciale, Milano, Il sole 24 ore, 1991
- Global. Perché la globalizzazione ci fa bene, Milano, Mondadori, 2002;
- Etica dei media. Dispense ad uso degli studenti, Milano, Arcipelago, 2003;
- Una rivoluzione possibile. Dieci anni al governo della Lombardia. Che cosa è cambiato, che cosa cambierà, Milano, Mondadori, 2005;
- No global, new global. Etica e governo dei cambiamenti, Milano, Fondazione Achille e Giulia Boroli, 2006;
- Secondo voi (e secondo me). Le risposte ai problemi che stanno a cuore agli italiani, Milano, Mondadori, 2008;
- Elogio dello Stato a pendolo. Stato e mercato nel XXI secolo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009;
- Libertà. [Parole per capire, ascoltare, capirsi], Milano, In dialogo, 2012.
La grande popolarità però per Paolo Del Debbio arriva quando decide di cimentarsi anche nella conduzione televisiva. Il primo programma a cui prenderà parte dal 2004 al 2010 è Secondo Voi, breve trasmissione andata in onda in tutte e tre le reti Mediaset dove venivano intervistate persone comuni sui principali temi d’attualità.
Nel 2009 però Del Debbio inizia a condurre, lo farà fino al 2013, assieme a Federica Panicucci Mattino Cinque, dove si occupa della parte riguardante l’informazione e l’approfondimento dei principali fatti accaduti.
Con il programma Quinta Colonna, iniziato nel 2012 e ancora in onda, Paolo Del Debbio fa il proprio esordio nella prima serata di Rete Quattro, facendo registrare in ogni edizione sempre ottimi ascolti per la rete.
Nel mezzo poi ci sono state le esperienze alla conduzione anche delle trasmissioni Dalla Vostra Parte, abbandonata per il troppo carico lavorativo, e Perché Sì e Perché No, speciale di quattro puntate dedicato al Referendum del 4 dicembre 2016.
Anche se l’attività politica di Paolo Del Debbio è terminata in maniera ufficiale nel 2001, tante sono le voci che lo vedrebbero come candidato di Forza Italia alle prossime elezioni politiche.
Paolo Del Debbio candidato con Forza Italia?
Anche se conduttore di diverse trasmissioni politiche, non è stata mai un mistero la vicinanza di Paolo Del Debbio con Forza Italia, partito per il quale come abbiamo visto in precedenza è stato anche candidato alla presidenza della regione Toscana nel 1995.
Silvio Berlusconi da sempre è un estimatore del conduttore, che in pratica ha accompagnato il leader azzurro fin dalla nascita di Forza Italia. Nonostante la corte dell’ex premier, Del Debbio però negli ultimi anni ha sempre preferito continuare nella sua attività che candidarsi di nuovo.
Negli ultimi tempi però la situazione potrebbe essere cambiata. La scesa in politica di Giovanni Toti, ex giornalista Mediaset ora divenuto governatore della Liguria, può aver cambiato gli equilibri all’interno del partito.
Il successo ottenuto da Toti, che ha svolto poi anche un ruolo chiave negli ottimi risultati del centrodestra alle ultime elezioni amministrative, sembrerebbe aver convinto Silvio Berlusconi a tornare a puntare nel suo partito su volti noti del piccolo schermo invece che su politici navigati.
Assieme a quello di Mario Giordano e della sua ex compagna di conduzione Federica Panicucci, quello di Paolo Del Debbio è uno dei nomi più gettonati come possibili prossimi candidati di Forza Italia alle elezioni politiche.
C’è anche chi si è spinto a ipotizzare, visto che Silvio Berlusconi al momento è interdetto e con ogni probabilità non si potrà presentare al voto, che Del Debbio possa essere niente di meno che il candidato premier di Forza Italia.
Quando dopo l’estate ogni partito andrà a delineare la propria strategia elettorale, sapremo dunque se per Paolo Del Debbio il futuro sarà ancora in televisione oppure se per lui si andranno a spalancare le porte della carriera politica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA