Passaporto minorenni: scadenza, procedure e modulo da compilare

Alessandro Nuzzo

23/03/2022

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rilascio del passaporto per i minorenni: documenti, come fare domanda e costi.

Passaporto minorenni: scadenza, procedure e modulo da compilare

Dal 27 giugno 2012 i minori che vogliono andare all’estero devono avere obbligatoriamente con sé un documento valido per l’espatrio e non possono quindi più essere iscritti sul passaporto del genitore.

Per viaggiare nei paesi dell’Ue va bene anche la sola carta d’identità valida per l’espatrio, per gli altri paesi invece è obbligatorio il possesso del passaporto. La procedura per il rilascio di questo documento è molto simile al passaporto per maggiorenni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rilascio del passaporto per minorenni.

Che cos’è il passaporto per minorenni

Si tratta di un documento identico a quello rilasciato agli adulti ed è indispensabile per il minore che intende uscire dai confini dell’Unione europea mentre per viaggi all’interno dell’Ue basta anche la sola carta d’identità valida per l’espatrio. Tuttavia può essere utilizzato anche come documento d’identità su tutto il territorio europeo.

Da alcuni anni il passaporto viene rilasciato in formato elettronico. Si tratta di 48 pagine dotate di microchip nel quale sono contenute le fotografie del titolare, le informazioni anagrafiche, le impronte digitali e la firma autografa. Per i minori le impronte digitali vengono rilevate solo dopo i 12 anni.

Qual è la validità del passaporto per minorenni

Per garantire la massima sicurezza ai minori italiani la normativa prevede che il passaporto abbia una validità diversa a seconda dell’età. Nello specifico la validità attuale dei passaporti per minorenni in Italia è:

  • triennale per i minori da 0 a 3 anni;
  • quinquennale per i minori dai 3 ai 18 anni.

Questa prassi si è resa necessaria per garantire il corretto aggiornamento della fotografia e la corretta identificazione del minore ai controlli di frontiera.

Come richiedere il passaporto per minorenni

Per velocizzare le procedure e impedire le lunghe attese negli uffici da un po’ di tempo la Polizia di Stato ha inaugurato un nuovo servizio online per richiedere il passaporto.

Basta recarsi all’indirizzo passaportonline.poliziadistato.it, accedere con le credenziali Spid, presentare domanda per il rilascio del passaporto e prenotare ora, data e luogo dove presentarsi per la consegna della domanda.

Il sistema al momento non permette la registrazione da parte di un minore pertanto dovrà essere il genitore ad effettuare il login e prendere appuntamento per il figlio. I tempi di attesa potrebbero essere abbastanza lunghi quindi il consiglio è di anticiparsi sempre di qualche settimana prima del viaggio.

Quali documenti servono per il rilascio del passaporto per minorenni

Il giorno della prenotazione in Questura o commissariato il minore e i genitori dovranno presentare i seguenti documenti:

  • modulo stampato di richiesta passaporto con la firma che sarà apposta dai genitori;
  • documento di riconoscimento del minore. È consigliato portare sia l’originale che una copia. Nel caso in cui il minore non abbia un documento di riconoscimento il genitore può autocertificare che il minore è suo figlio;
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti a sfondo bianco;
  • 1 contributo amministrativo (ex marca da bollo n.d.r.) dal valore di €73,50 da acquistare presso una rivendita di valori bollati prima di presentarsi all’ufficio passaporti;
  • la ricevuta di pagamento del versamento di €42,50 su conto corrente per il rilascio del passaporto. Il versamento va fatto a nome del minore ed effettuato esclusivamente presso un ufficio postale.

Per il rilascio del passaporto per il figlio minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori. Questi devono firmare l’assenso davanti al Pubblico Ufficiale presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione.

Nel caso in cui uno dei due genitori è impossibilitato a presenziare, può allegare fotocopia del documento firmato e una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale.

Tempi di consegna del passaporto per minorenni

I tempi di consegna variano in base al numero di domande che una Questura o commissariato deve gestire ed evadere. In linea di massima dal momento in cui consegniamo tutta la documentazione per il rilascio del passaporto per minori ci vogliono circa 10-15 giorni.

In centri più piccoli potrebbe volerci anche di meno così come in centri più grandi soprattutto in prossimità del periodo estivo o delle festività i tempi sono più lunghi.

C’è da dire però che per prendere una prenotazione potrebbe volerci anche un mese. Quindi è sempre meglio anticiparsi con i tempi.

Condizioni per l’espatrio del minore

Fino ai 14 anni di età il minore può espatriare soltanto:

  • in compagnia di un genitore o di chi ne fa le veci;
  • se affidato ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno;
  • se affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori ad un Ente.

Compiuti i 14 anni i minori possono viaggiare senza accompagnatori sia in Europa che in paesi extra Ue.

Iscriviti a Money.it