La pensione di inabilità dipendenti pubblici è una prestazione che viene erogata dall’Inps ai dipendenti pubblici cessati dal servizio per inabilità al lavoro generata da condizioni di salute non dipendenti da causa di servizio. Vediamo quando spetta e a chi.
La pensione di inabilità per i dipendenti pubblici erogata dall’Inps è una prestazione economica a favore dei dipendenti che hanno cessato il servizio per inabilità al lavoro generata da condizioni di salute non dipendenti da causa di servizio.
La pensione di inabilità per i dipendenti pubblici differisce dalla pensione di privilegio che è invece una prestazione di natura economica che spetta al dipendente pubblico divenuto inabile per patologie derivanti da causa di servizio.
Di seguito una breve guida sulla pensione di inabilità per i dipendenti pubblici.
Pensione di inabilità dipendenti pubblici Inps: a chi spetta?
Possono beneficiare della pensione di inabilità tutti i dipendenti pubblici che sono iscritti al fondo esclusivo ex Inpdap dell’Inps.
Pensione di inabilità dipendenti pubblici Inps: quali sono i requisiti?
La pensione di inabilità per i dipendenti pubblici è concessa in presenza di determinati requisiti. Potranno infatti beneficiare della prestazione erogata dall’Inps coloro a cui venga riconosciuta inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa non derivante da causa di servizio.
Questo tipo di pensione non è compatibile quindi con lo svolgimento di un lavoro dipendente o autonomo, e può essere revocata nel caso venissero a mancare le condizioni.
Esistono poi requisiti di tipo contributivo per poter accedere alla pensione di inabilità per i dipendenti pubblici: è necessario, infatti, che l’iscritto abbia maturato almeno cinque anni di anzianità contributiva, di cui almeno tre ne quinquennio precedente la decorrenza della pensione di inabilità.
La pensione di inabilità per i dipendenti pubblici non può essere richiesta dai superstiti: tale prestazione può diventare un trattamento indiretto o reversibile solo qualora sia fatta richiesta dall’iscritto o dal pensionato prima del decesso.
Pensione di inabilità dipendenti pubblici Inps: come si ottiene?
La domanda per la pensione inabilità dipendenti pubblici deve essere presentata all’amministrazione presso la quale il dipendente presta servizio, oppure presso l’Inps qualora sia richiesta in seguito alla risoluzione del rapporto di lavoro avvenuta per infermità non dipendente da causa di servizio.
Oltre alla domanda, deve anche essere presentato un certificato medico rilasciato dal medico di famiglia in cui si accerti l’inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa.
L’accertamento dello stato effettivo di inabilità del dipendente pubblico viene affidato, in base all’ente o all’amministrazione di appartenenza, a uno dei seguenti organismi sanitari:
- commissione medico-ospedaliera (Cmo);
- commissione medica dell’Asl;
- commissione medica di verifica.
Pensione di inabilità dipendenti pubblici Inps: decorrenza
La pensione di inabilità per i dipendenti pubblici erogata dall’Inps decorre al giorno successivo alla risoluzione del rapporto di lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA