Domani il pagamento delle pensioni di ottobre 2019, previsti ritardi per i mesi di novembre e dicembre. Sul sito dell’Inps è possibile consultare il cedolino e verificare l’eventuale rimborso del 730.
Pagamento pensioni ottobre, si avvicina il terzultimo cedolino per l’anno 2019. L’accredito per il mese di ottobre è infatti fissato a domani, martedì 1° ottobre 2019, e arriverà con un giorno di anticipo rispetto agli ultimi due pagamenti dell’anno.
Di seguito elenchiamo brevemente quali saranno le ultime date dei pagamenti dell’assegno pensionistico per l’anno in corso, spiegando inoltre come visualizzare, scaricare e consultare il proprio cedolino online.
Si ricorda infatti che l’accredito dell’assegno pensionistico può essere effettuato sia tramite Poste che in banca. La differenza sta nell’operatività: le Poste sono attive anche il sabato, le banche no. Di conseguenza coloro che utilizzano la banca per l’accredito possono avere tempi diversi nella ricezione del pagamento. Vediamo.
Ti potrebbe interessare anche: Quattordicesima pensioni: chi deve aspettare dicembre per il pagamento. |
Pensioni, pagamento di ottobre: il calendario 2019
Come anticipato il pagamento di ottobre sarà accreditato per tutti nello stesso giorno cadendo il 1° del mese di martedì; l’accredito sarà versato indifferentemente nello stesso giorno sia dalle banche che dalle Poste Italiane.
Qualche ritardo invece per i mesi di novembre e dicembre. Essendo il 1°novembre festa, il pagamento dell’assegno pensionistico slitterà di fatto di un giorno, il 2 novembre, che tuttavia coincide con un sabato.
Mentre per coloro che utilizzano le Poste per l’accredito non ci saranno particolari ritardi, per coloro che si affidano alla banche l’assegno di novembre arriverà solo a partire da lunedì 4. Nessuna difficoltà per il mese di dicembre che vedrà l’accredito della pensione a partire dal 2 del mese.
Come consultare il cedolino online Inps
Forse non tutti sanno che a partire dal 20 settembre 2019 sul sito dell’Inps è possibile consultare il proprio cedolino pensione online, relativo al mese di ottobre 2019.
Si tratta di una possibilità importante dato che per molto potrebbe servire a controllare l’accredito del rimborso derivante dalla dichiarazione dei redditi del 730.
Ma come si fa a consultare il cedolino della pensione online? Nulla di complicato. Bisogna accedere al portale Inps, digitare sulla barra di ricerca del sito “cedolino pensione” che vi porterà a una schermata con tutte le opzioni disponibili collegate alla parola chiave cercata.
A voi interesserà la prima opzione “Cedolino pensione servizio”. A questo punto dovrete solo accedere all’area riservata tramite PIN, SPEED o CNS, andare su “verifica pagamenti” e poi su “vuoi visualizzare il cedolino”. Oltre a poterlo consultare, è possibile scaricarlo e stamparlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA