Il 75% degli ordini online per la nuova Peugeot 208 è per la versione elettrica. L’uscita in Italia è prevista per l’autunno.
La Peugeot 208 2019 è la seconda generazione della compatta da città che per la prima volta sarà declinata nella versione elettrica. Proprio quest’ultima è la preferita finora nei preordini online disponibili per ora solo in quattro Paesi: come comunicato dall’amministratore delegato del marchio del Leone, finora gli ordini dell’elettrica sono 3/4 del totale.
La Peugeot e-208 è la prima auto elettrica della casa francese a derivare da un modello già forte di un successo di vendite, e questa potrebbe essere la chiave di svolta per convincere gli automobilisti.
Diversamente dalla Peugeot iOn, sviluppata con Citroen e Mitsubishi, il design della e-208 è identico a quello della 208 con motore endotermico, un elemento che insieme al progresso tecnologico lancia l’auto verso un bacino di pubblico più ampio.
A pochi anni di distanza dal lancio della iOn gli automobilisti sono più predisposti ad acquistare un’auto elettrica, e un design simile a quello già apprezzato può solo che aiutare il nuovo modello.
#DigitalTransformation of the @Peugeot brand experience is up and running! Premiered at #GIMSWISS, online pre-reservation of the new #Peugeot208 is now available in 4 countries with many more to come. Over 1100 pre-reservations received, ¾ of these for the #electric model. pic.twitter.com/Gty4nJKny6
— Jean-Philippe Imparato (@JPImparato) 2 aprile 2019
Peugeot e-208, molti ordini per la versione elettrica
Presentate al Salone di Ginevra, la Peugeot 208 e la sua versione elettrica sono disponibili per i pre-ordini online soltanto in quattro Paesi, e a breve le ordinazioni saranno estese anche ad altri mercati. In Italia arriverà con un prezzo di partenza di circa 31mila euro, uno dei più accessibili tra i modelli a zero emissioni.
Jean-Philippe Imparato, CEO di Peugeot, nel tweet riportato sopra ha illustrato finora sono stati ordinati 1.100 esemplari della nuova 208, e che 3/4 di questi sono e-208.
Ad attirare gli automobilisti non è soltanto il design, ma anche la possibilità di avere un’auto da 136 cavalli completamente a zero emissioni che in modalità Sport può garantire uno scatto da 0 a 100 Km/h in 8,1 secondi.
Peugeot 208, svolta elettrica
Esteticamente la e-208 è praticamente identica alla versione con motore termico, ma è comunque dotata di elementi distintivi come la calandra in tinta con la livrea, la E sui montanti posteriori, lo stemma del Leone cromato con riflessi particolari e il badge posteriore con la sigla e-208.
Senza questi dettagli, che possono sfuggire a un occhio distratto, la Peugeot e-208 è come la sua sorella alimentata a carburante. Invece del serbatoio, per muoversi deve essere carico il pacco batterie da 50 kWh, per una autonomia complessiva di 340 chilometri calcolati con il ciclo Wltp, e si può ricaricare velocemente in 30 minuti per più dell’80%.
Tra le modalità di guida, c’è la Moderata, che avvicina l’esperienza di guida a quella delle auto tradizionali, mentre la Aumentata consente il recupero di energia in frenata e in decelerazione controllata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA