Poste Italiane acquisirà quasi il 15% di Sia tramite un accordo stipulato con Cdp. Ecco cosa prevede l’accordo che fa esultare Poste Italiane.
Poste Italiane acquista Sia - È arrivato l’accordo fra Poste Italiane e Cdp tramite il quale si prevede l’acquisto del 14,85% di Sia.
L’accordo tra Poste Italiane e Cdp per l’acquisto di Sia è stato reso noto da un comunicato congiunto delle due società da poco rilasciato. L’acquisto di circa il 15% di Sia è stato deliberato dai consigli di amministrazione di Poste Italiane e Cdp, i quali hanno comunicato che il trasferimento si basa su un equity value di Sia pari a 2 miliardi di euro.
Poste Italiane entra dunque nel capitale di Sia, società italiana che opera nell’ICT fornendo servizi al settore bancario e finanziario. Sia è controllata da Cdp e ora, con l’accordo da poco stipulato, il 14,85% della piattaforma di pagamenti digitali passerà nelle mani di Poste Italiane.
Avevamo già accennato ad un ipotetico interesse di Poste Italiane nei confronti di Sia ed ora quell’interesse appare più tangibile che mai: Poste Italiane acquisirà quasi il 15% di Sia tramite Cdp. Contemporaneamente Poste Italiane e Cdp stanno compiendo gli ultimi passi per la presentazione di una manifestazione di interesse relativa a Pioneer, i cui termini scadranno lunedì prossimo.
Poste Italiane vuole Sia: cosa prevede l’accordo
Come già specificato, l’accordo firmato tra Poste Italiane e Cdp Equity prevede l’acquisto del 14,85% di Sia, ma cerchiamo di dare uno sguardo più approfondito. L’investimento da 278 milioni di euro prevede l’acquisto da parte di Poste Italiane del 30% di Fsia, la quale detiene il 49,5% di Sia ed è posseduta al 100% da Fsi Investimenti, quest’ultima controllata al 77% da Cdp. La conclusione dell’operazione permetterà a Poste Italiane di detenere indirettamente il 14,85% delle azioni di Sia, mentre il 34,63% di Sia rimarrà a Fsi investimenti.
Acquisto Sia: il commento di Poste Italiane
L’acquisto di Sia da parte di Poste Italiane permetterà di trarre enormi benefici.
“L’acquisizione della partecipazione in Sia è coerente con le priorità definite nel Piano Industriale di Poste Italiane e accelera la nostra crescita nel settore della digitalizzazione dei pagamenti e delle transazioni, uno dei nostri assi portanti insieme ai servizi postali e logistici e alle attività di assicurazione e risparmio gestito. Sia ha dimostrato negli anni capacità di innovazione in Italia e di crescita anche sul mercato internazionale. Con questa operazione il gruppo prosegue nell’esecuzione del Piano presentato ai mercati e dimostra dinamicità sia nella crescita organica che nelle acquisizioni”,
ha affermato l’ad di Poste Italiane Francesco Caio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA