Oggi per la prima volta le azioni di Poste Italiane entrano in borsa, a Piazza Affari la quotazione parte da 6,75 euro ad azione. La più grande privatizzazione in Italia da 16 anni.
Poste Italiane debutta in borsa: oggi è il gran giorno in cui la grande azienda italiana inizia ad essere quotata a Piazza Affari e l’attesa per l’avvio delle contrattazioni è grandissima.
Il prezzo di un’azione di Poste Italiane è di 6,75 € l’una, ma c’è chi scommette che la quotazione salirà presto.
Per la prima volta da 16 anni a questa parte una grande azienda italiana controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze torna ad essere privatizzata e Poste Italiane è il colosso che promette di far fruttare tra i 2 e i 4 miliardi di euro per le casse del Tesoro italiano, con 453 milioni di azioni che vengono immesse nel mercato.
Azioni Poste Italiane: il grande interesse degli investitori
E’ andata molto bene la fase iniziale di collocamento delle azioni di Poste Italiane: a farsi avanti, oltre a un folto pubblico di risparmiatori e investitori privati, ben 359 investitori istituzionali, di cui 80 italiani e 279 esteri. Non ce n’erano per tutti, le azioni di Poste Italiane sono state assegnate “solamente” a 222 investitori istituzionali, di cui 54 italiani e 168 esteri.
Tra risparmiatori e investitori privati, invece, le richieste sono state oltre 179 mila: a questi vanno 153,9 milioni di azioni, mentre 7,5 milioni di azioni sono assegnate a 26.234 dipendenti richiedenti.
Poste Italiane: subito nella top 15 italiana
Già dal suo sbarco in borsa, il titolo di Poste Italiane si posiziona nella top list delle aziende maggiormente capitalizzate all’interno del FTSE MIB: con circa 8,8 miliardi di euro di capitalizzazione, l’azienda postale si posiziona al 14° posto. Numeri che la dicono lunga sulla grandezza dell’operazione e sull’importanza della giornata di oggi.
Padoan: l’Italia è “il luogo dove investire”
L’approdo in borsa di Poste Italiane attira l’interesse da ogni angolo del mondo e il Ministro italiano dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan coglie l’occasione per promuovere il nostro Paese, durante l’assemblea generale di Assolombarda.
“L’Italia sta diventando e diventerà sempre più un luogo dove investire e più attraente che altrove [...] per la stabilità finanziaria e istituzionale, con la fiducia del Paese che ritorna e si consolida in casi di successo”
Apertura delle borse, conto alla rovescia
Mancano davvero pochi minuti all’apertura delle borse e a Piazza Affari c’è grande fermento per lo sbarco in borsa da parte di Poste Italiane: seguiremo con grande interesse l’avvio delle contrattazioni per il titolo che promette di essere un’opportunità sia per gli investitori che per il nostro Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA