Prezzo benzina: il costo del carburante oggi

Flavia Provenzani

28/06/2017

Prezzo benzina: ecco quanto costa la benzina oggi e come risparmiare sul costo del carburante.

Prezzo benzina: il costo del carburante oggi

A quanto sta il prezzo della benzina oggi?

Con il giungere delle vacanze estive e la scelta di molti italiani di muoversi in macchine, conoscere il costo della benzina è utile per stimare il costo effettivo del viaggio calcolando anche il carburante.

Money.it aggiorna quotidianamente questa pagina per definire il prezzo benzina al Nord, al Centro e al Sud dell’Italia per aiutare i viaggiatori a risparmiare e a pianificare al meglio i propri spostamenti.

Prezzo benzina oggi

Al momento (27 giugno 2017) il prezzo della benzina si aggira tra un minimo di 1,4 euro per litro ad un massimo di 1,8 euro per litro.
Al nord registrano i costi più alti per il carburante.
(Di seguito il prezzo della benzina nel dettaglio diviso per la media dei prezzi registrati al Nord, al Centro e al Sud dell’Italia).

Perché il prezzo della benzina varia nel tempo

Il prezzo della benzina è strettamente correlato all’andamento della quotazione del petrolio: più il valore del petrolio greggio per barile varia sui mercati finanziari, più il prezzo delle benzina sale.

Tuttavia, con il crollo del prezzo del petrolio dagli oltre 100 euro nell’estate del 2014 ai soli 40 euro ad oggi, il prezzo della benzina in Italia non ha subito una drastica discesa.
Perché? Semplice: il Governo italiano carica sul prezzo della benzina accise e tasse “nascoste”, così da guadagnare ancora una volta sulle spalle dei contribuenti.

Prezzo benzina 28 giugno 2017

Nord - 1.549 Esso, 1.538 Tamoil, 1.427 Eni, 1.535 TotalERG
Centro - 1.519 Q8, 1.429 Eni, 1.490 IP
Sud - 1.476 Eni, 1.469 Esso, 1,427 Repsol

Prezzo benzina: consigli per risparmiare

Informarsi sul prezzo della benzina e quale distributore conviene andare è già un primo passo per risparmiare soldi quando si tratta di mettere il carburante alla propria macchina.

Tra gli altri consigli, mirati a consumare meno e quindi a spendere meno soldi per il prezzo delle benzina, troviamo:

  • avere cura della propria macchina - in questo modo, se tutti gli ingranaggi e il motore funzionano alla perfezione, il consumo di benzina sarà ottimizzato e quindi il guidatore spenderà di meno dal proprio benzinaio
  • fai il pieno - se le tue finanze te lo permettono, fai sempre il pieno perché è più conveniente, non si perde tempo e il motore non si sforza quando il serbatoio va in riserva
  • controlla sempre le gomme - delle gomme eccessivamente usurate possono influire sull’omogeneità dell’andamento della macchina e quindi sui suoi consumi
  • comprare un’auto ibrida - il risparmio sul prezzo della benzina è assicurato
  • utilizza una velocità costante
  • preferisci le ripartenze lente
  • parcheggia all’ombra perché al sole la benzina può evaporare all’interno del serbatorio
  • in discesa metti la marcia in folle.

Argomenti

Iscriviti a Money.it