Materie prime più costose e carenti: quale impatto sulle aziende italiane? Un’indagine di Federmeccanica ha fatto il punto sul settore.
Le aziende metalmeccaniche rischiano di soffrire la scarsità - e i prezzi alle stelle - delle materie prime.
Questo emerge da un’analisi di Federmeccanica sul settore in Italia. Sebbene ci siano segnali di crescita rispetto all’anno del lockdown, con un sentiment di fiducia, il comparto produttivo è minacciato da almeno due criticità.
Approvvigionamento di materie prime e di manodopera nel mirino dei produttori: quale impatto sulle aziende metalmeccaniche?
Materie prime: quale impatto sulle aziende italiane
Un clima positivo e di fiducia nella ripresa è offuscato dalla dinamica dei costi e dell’approvvigionamento di materie prime: questo il quadro descritto da Federmeccanica sul comparto metalmeccanico italiano.
La corsa al rialzo dei prezzi delle materie prime sta spaventando il settore in avvio dopo la pandemia. Nello specifico, dall’organizzazione di categoria sono emersi questi dati:
- l’84% delle imprese intervistate ha risentito del rincaro dei prezzi dei metalli e dei semilavorati in metallo;
- il 60% delle aziende prevede un aumento dei prezzi di vendita e una riduzione dei margini di profitto;
- il 54% delle imprese ha difficoltà di approvvigionamento dei metalli e semilavorati in metallo a causa della loro scarsità;
- il 14% delle aziende potrebbe interrompere la produzione
I produttori, quindi, restano cautamente ottimisti, nella speranza di veder superato questo momento di colli di bottiglia, rally di materie prime, aumento dei costi di nolo container.
Allarme manodopera: perché?
Federmeccanica ha messo in evidenza anche un altro problema per le imprese: la carenza di manodopera specializzata.
In un momento di rilancio, in cui ci si aspetta anche di dover assumere di più (il 16% delle imprese ne è convinto) per far fronte a ordini e investimenti, lavoratori specializzati scarseggiano.
Occorre dunque fare presto su istruzione e politiche attive efficaci, secondo il settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA