Problemi online con Nintendo Switch, ecco tutte le soluzioni

Francesco Bernacchio

3 Aprile 2020 - 18:47

Se Nintendo Switch non vi permette di giocare online, ecco come agire sulla vostra console e sul vostro modem.

Problemi online con Nintendo Switch, ecco tutte le soluzioni

Dopo l’uscita di Animal Crossing: New Horizons, in cui la parte multiplayer è molto importante, vi proponiamo una guida pratica per risolvere alcuni errori di connessione che possono capitare connettendosi ai server Nintendo.

Il servizio online di Nintendo, che richiede una quota annuale, è afflitto da diverse restrizioni che sulle concorrenti non ci sono. Ad esempio, Nintendo non apre alle connessioni Ppoe e il NAT del modem può diventare un problema insormontabile. Se queste parole vi dicono poco, cerchiamo di capire quali possono essere le soluzioni per ogni specifico problema che si riscontra quando non si riesce a giocare online su Switch.

La connessione è poco stabile e viene interrotta

Questa è un’eventualità molto frequente. Il modo più valido per risolvere il problema è collegare la console via LAN al modem con un cavo ethernet. Switch non è dotata di una presa Ethernet, ma è possibile ovviare al problema dotandosi di un convertitore USB/LAN da collegare alla dock. Nintendo produce un adattatore ufficiale che al momento non è reperibile in Italia, ma è sufficiente comprarne uno qualsiasi, anche di quelli che generalmente si usano su PC.

L’adattatore può essere inserito in una qualsiasi delle porte sul dock, e da lì direttamente al modem. La console riconoscerà automaticamente la connessione via cavo e il simbolo del Wi-Fi nella home verrà sostituito da quello Ethernet.

Questa soluzione non è applicabile quando la console è utilizzata in maniera portatile, perché in questo caso la console utilizza forzatamente la scheda Wi-Fi. Il consiglio che diamo in questo caso è di creare un hotspot dallo smartphone e connettersi con quello qualora si disponga di una buona copertura del segnale UMTS. Il consumo in termini di dati di una sessione di Mario Kart 8 Deluxe, ad esempio, è piuttosto contenuto: intorno ai 200Mb per mezz’ora di gioco online.

Vengono visualizzati degli errori di comunicazione con i server.

In questo caso, è necessario operare sulle opzioni del modem e su quelle della console per fare in modo che i due comunichino senza problemi. La soluzione più rapida è spesso quella di mettere Switch nella sezione DMZ del modem, facendogli sapere che la connessione è sicura.

Per fare questo, è possibile seguire la procedura spiegata dall’assistenza tecnica di Nintendo. Un altro passaggio da provare è quello di disattivare il firewall interno del modem, presupponendo (e assicurandosi) che tutte le altre apparecchiature collegate dispongano di un proprio sistema di protezione. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui questi accorgimenti potrebbero non funzionare.

Il modem router non ha un’opzione per settare il DMZ

In questo caso, si deve provare innanzi tutto ad aggiornare il firmware del modem. Se il problema persiste, ci si può dotate di un router supplementare che faccia da collegamento dal modem alla console e che abbia appunto l’opzione per il DMZ, generalmente presente su ogni apparecchio di nuova generazione. Attenzione, non è necessario l’acquisto di un nuovo modem: basta un router, di quelli che si utilizzano generalmente per estendere il segnale Wi-Fi.

Il modem router «chiude le porte» a Switch

A volte modem e Switch non riescono a comunicare per un problema di permessi di accesso. Per risolvere è possibile operare sulle opzioni del modem. Generalmente è difficile riuscire a giocare se il NAT del modem è di tipo C o D, quindi troppo chiuso: dovremo quindi aprire manualmente le porte a Switch. Per farlo, occorre sempre seguire la guida ufficiale di Nintendo.

Il modem in vostro possesso potrebbe non essere adatto

Se il modem non permette un aggiornamento, oppure la modifica delle opzioni, allora è probabile che non riuscirete in nessun modo a collegare Switch. In questo caso, qualora abbiate un modem in comodato d’uso con il vostro gestore, potete richiedergli l’invio di un nuovo modello più aggiornato.

Più semplicemente, potreste acquistare un nuovo modem router accertandovi che sia adatto alla vostra linea. I prezzi partono dai 25 euro per arrivare molto più su, ma spesso è sufficiente un normale modem ADSL che supporti almeno 20Mb di velocità.

Ricordiamo in ogni caso che è sempre meglio contattare l’assistenza del vostro operatore o quella di Nintendo prima di modificare parametri e opzioni qualora non foste sicuri di come procedere.

Iscriviti a Money.it