Disponibile la nuova versione di Ubuntu. Rilasciata per le derivate ufficiali la prima Alpha di Ubuntu 14.10 Utopic. Ecco le principali novità.
Disponibile per il download la nuova versione di Ubuntu, dal nome assolutamente onirico: Ubuntu 14.10 Utopic. Rilasciata per le derivate ufficiali, è alla sua prima versione Alpha.
E dire che erano trascorsi soltanto due mesi dal lancio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS. La nuova versione Alpha di Ubuntu è quella destinata allo sviluppo che porterà poi alla release definitiva entro il prossimo autunno e che, appunto, assumerà il nome di Utopic.
Nella fattispecie l’Alpha del figlio prediletto del Pinguino, ha assunto il nome completo di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, destinata essenzialmente al software development e disponibile solo per le derivate ufficiali Kubuntu, Lubuntu e Ubuntu GNOME.
In generale, sconsiglio agli utenti alle prime armi l’avanzamento verso le versioni Alpha e Beta delle nuove release. Si tratta, infatti, di versioni ancora embrionali e poco stabili, che spesso potrebbero presentare pacchetti non funzionanti e vari altri problemi. Si consiglia di installare una versione in fase di sviluppo solo se si è in grado di risolvere eventuali problematiche che si dovessero presentare una volta installato il nuovo software.
Veniamo alle innovazioni presenti per le due maggiori derivate ufficiali di Ubuntu.
Per gli utenti di Kubuntu le novità introdotte dalla versione 14.10 Utopic Alpha riguardano fondamentalmente l’aspetto grafico del desktop KDE, aggiornando, e facendo più stabile, l’attuale versione attraverso (anche) lo sviluppo e l’implementazione di KDE Plasma Next che ottimizza e rende performante proprio l’ambiente desktop.
Per gli utenti di Ubuntu Gnome ci sarà una migrazione dell’ambiente desktop verso la versione Gnome 3.12 che, anche in questo caso, renderà il desktop molto più accattivante e funzionale, oltre che più completo, alle necessità dei sempre più esigenti utenti finali e delle dotazioni hardware dei nuovi computer.
In generale gli aggiornamenti riguarderanno anche l’update del web browser Mozilla Firefox 30 e quello di LibreOffice alla versione 4.2.4.
Se proprio volete decidere di passare ad una versione di sviluppo, cosa che sconsiglio vivamente agli utenti alle prime armi, proprio per i motivi addotti qualche riga più sopra, ecco la procedura da seguire:
- Dal desktop premere Alt+F2.
- Si aprirà un piccolo banner col campo vuoto in cui va digitata questa stringa
update-manager -c -d
. Cliccate su Esegui, dopo averla digitata. - Se è disponibile una versione in fase di sviluppo, nella finestra che si è aperta, vi sarà una notifica che indicherà quale è pronta al download. Cliccate, quindi, il pulsante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti