La strategia del pullback per ottimizzare le entrare sul mercato e cavalcare i migliori rally
La tecnica di entrata basata sui ritracciamenti del prezzo è molto utilizzata dagli swing trader per cavalcare trend direzionali momentaneamente interessati da una breve pausa. La flessione dei prezzi può essere fisiologica dopo un impulso fortemente rialzista (se up-trend) o ribassista (se down-trend), consentendo ai trader di riorganizzarsi in vista della ripartenza della tendenza primaria. La strategia del pullback trading funziona bene quando la tendenza di fondo è molto direzionale, anche se non sono stati realizzati ancora massimi e minimi importanti. E’ sufficiente che vi sia un solido rally, accompagnato da candele con range esteso.
A seguito del pullback sarà poi fondamentale individuare un tipico segnale di price action trading (pin bar, altre reversal bar e così via), preferibilmente su una zona chiave del mercato (ossia i supporti e le resistenze). Per comprendere meglio questo concetto andiamo a dare un’occhiata al grafico mostrato in basso sul tasso di cambio GBP/USD (sterlina su dollaro americano), time frame a 4 ore, interessato da un breakout di una resistenza che diventa anche una event area. Dopo un veloce consolidamento, i prezzi scendono improvvisamente sotto un supporto di breve periodo.
La svendita improvvisa diventa ben presto un’occasione di acquisto per i large traders, forti della presenza della event area e comunque dell’ampia zona di supporto compresa tra 1,30 e 1,2960. Si forma una pin bar con tanto di bear trap. Il fakeout favorisce la chiusura degli short di brevissimo periodo e la contestuale apertura di innumerevoli posizioni lunghe. Nelle sedute successive partirà un sontuoso rally, con la quotazione del Cable che raggiungerà anche 1,3350.
Alla prossima pillola!
Nicola D’Antuono
© RIPRODUZIONE RISERVATA