La guida ai Mondiali di calcio 2022: le date, il calendario completo e gli orari di tutte le partite della Coppa del Mondo che ha preso il via in Qatar.
Mondiali 2022 in Qatar, quando si gioca? Una domanda più che lecita questa visto che le date della manifestazione calcistica per eccellenza sono state stravolte rispetto alle passate edizioni, così come per gli orari si dovrà fare attenzione alla differenza di fuso orario con il Paese mediorientale.
Come ben noto, a causa delle temperature proibitive che in estate vengono raggiunte in Qatar, per la prima volta nella sua storia il Mondiale di calcio in questo 2022 si sta svolgendo nel secondo semestre dell’anno.
Vediamo allora tutte le date dei Mondiali 2022, il calendario completo e gli orari di tutte le partite, con l’Italia che dopo la clamorosa eliminazione da parte della Macedonia del Nord resterà a casa anche questa volta.
Mondiali Qatar 2022: le date e orari
I Mondiali 2022 si svolgono dal 22 novembre al 18 dicembre in Qatar. A causa delle alte temperature che si registrano nel periodo estivo nel paese mediorientale, la FIFA ha deciso di spostare la fase finale in autunno.
Una decisione inevitabile ma che comporterà uno stravolgimento del calendario dei club per quanto riguarda la stagione 2022/2023: i campionati e le Coppe sono iniziati in piena estate, per poi restare fermi per circa due mesi durante il periodo del Mondiale.
La partita inaugurale, che ha visto in campo il Qatar in quanto Paese ospitante della manifestazione contro l’Ecuador, si è disputata alle ore 19 locali, le 17 in Italia, ad Al Khawr una città di soli 31.000 abitanti che per l’occasione si è dotata di uno stadio da 60.000 posti.
La finale di giovedì 18 dicembre invece si giocherà alle ore 16 italiane nel futuristico impianto da 86.000 spettatori, anche questo nuovo di zecca, situato nella città di Lusail.
Tenendo conto del nostro orario, tutte le partite si svolgeranno in quattro fasce: 11, 14, 17 o 16 e 20. Ricordiamo che la differenza di fuso in estate tra Italia e Qatar è di 1 ora, ma in autunno vista l’ora solare siamo passati a 2 ore.
Il calendario completo
Tutte le partite dei Mondiali 2022 in Qatar saranno trasmesse in diretta e in esclusiva dalla Rai: 37 partite andranno in onda su Rai 1, 19 su Rai 2 e 8 su Rai Sport HD, con la rete ammiraglia che poi trasmetterà tutti gli incontri di prima serata oltre a quelli a eliminazione diretta.
Ecco il calendario completo dei Mondiali 2022 e dove poter vedere in tv le 64 partite in programma.
Per gli amanti dello streaming , tutti gli incontri saranno fruibili in diretta tramite il portale Rai Play, visibile su dispositivi mobili come tablet e smartphone attraverso l’apposita app compatibile con sistemi iOS e Android, o ancora su pc e notebook.
Le squadre qualificate
Sono 32 le nazionali che stanno disputando i Mondiali 2022. Questa 22° edizione sarà l’ultima prima della riforma voluta dalla FIFA, che ha deciso di aumentare le squadre partecipanti a 48 a partire dal 2026.
Negli scorsi anni molto si era parlato di un possibile esordio del nuovo format già nel 2022, ma alla fine la FIFA ha deciso di rimandare il tutto ai Mondiali del 2026 che saranno organizzati in maniera congiunta da Stati Uniti, Messico e Canada.
Per quanto riguarda il Mondiale 2022, l’unica squadra qualificata di diritto è stata il Qatar in quanto paese ospitante. Per il piccolo ma potente Stato mediorientale, si tratta della prima partecipazione assoluta.
I restanti posti sono così suddivisi:
- Asia - 4 posti + un accesso al playoff intercontinentale
- Africa - 5 posti
- Europa - 13 posti
- Nord America - 3 posti + un accesso al playoff intercontinentale
- Oceania - un accesso allo spareggio intercontinentale
- Sud America - 4 posti + un accesso allo spareggio intercontinentale
Squadre qualificate:
- Qatar (paese ospitante)
- Danimarca (Europa)
- Germania (Europa)
- Brasile (Sudamerica)
- Francia (Europa)
- Belgio (Europa)
- Spagna (Europa)
- Croazia (Europa)
- Serbia (Europa)
- Argentina (Sudamerica)
- Svizzera (Europa)
- Inghilterra (Europa)
- Olanda (Europa)
- Corea del Sud (Asia)
- Iran (Asia)
- Giappone (Asia)
- Arabia Saudita (Asia)
- Uruguay (Sudamerica)
- Canada (Nordamerica)
- Ecuador (Sudamerica)
- Polonia (Europa)
- Portogallo (Europa)
- Camerun (Africa)
- Marocco (Africa)
- Tunisia (Africa)
- Ghana (Africa)
- Senegal (Africa)
- Usa (Nordamerica)
- Messico (Nordamerica)
- Galles (Europa)
- Costa Rica (Nordamerica)
- Australia (Oceania)
© RIPRODUZIONE RISERVATA