Inizio della scuola: quanto manca? 9 ragazzi su 10 devono ancora fare i compiti delle vacanze. C’è ancora tempo per finirli? Fate il test e seguite i 5 consigli per finirli velocemente.
L’inizio della scuola è vicino e la data cambia nelle diverse regioni ma sapere quando inizia la scuola è utile se si devono ancora finire i compiti, come accade a 9 ragazzi su 10. Ecco un piccolo test per chi teme di non riuscire a finire i compiti e cinque semplici consigli per farli velocemente.
Inizio della scuola e compiti delle vacanze: indietro 9 ragazzi su 10
Gli ultimi giorni di vacanza sono arrivati eppure solo 1 ragazzo su 10 ha finito di fare tutti i compiti assegnati per le vacanze estive.
Gli altri 9 ammettono di non averli completati. Queste informazioni provengono da 1500 interviste durante le quali si è scoperto che tra coloro che hanno svolto i compiti circa la metà ha copiato dal web.
Tra le altre domande poste ai giovanissimi intervistati c’era anche quella sulle materie che rovinano di più le vacanze. Risposta: italiano e matematica.
Ce la faranno allora i «nostri eroi» a recuperare il tempo trascorso a giocare anziché sui libri? Potrebbe dipendere da vari fattori: vediamo quali e scopriamo se è ancora possibile finire i compiti prima che finiscano le vacanze, rispondendo alle seguenti domande.
Test: compiti delle vacanze. Come finirli prima dell’inizio della scuola?
- Qual è la vostra regione? Memorizzare il numero accanto al nome della vostra regione. E’ il giorno d’inizio della scuola che non è uguale per tutte le regioni di’Italia.
- Alto Adige (7);
- Molise (9);
- Trentino (10);
- Sardegna, Sicilia, Calabria, Val d’Aosta, Liguria, Piemonte, Lombardia, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Campania (14);
- Emilia Romagna, Toscana e Lazio (16);
- Quanti compiti mancano ancora da fare? Rispondere approfittando per ripassare percentuali e frazioni. Sommare il numero memorizzato alla domanda precedente a quello fra parentesi accanto alla percentuale che indica la vostra situazione:
- Un quarto cioè il 25% (16);
- Un mezzo cioè il 50% (14);
- Tre quarti cioè il 75% (10);
- Più di tre quarti cioè più del 75% (9);
- Quattro quarti o 100% (7).
Una volta ottenuta la somma, sottraete il numero corrispondente al giorno del mese in cui state leggendo questo articolo.
Leggete il risultato corrispondente al numero ottenuto:
Da 26 a 22: Con un tale punteggio ci si può ritenere fortunati ma anche bravi. Finora l’impegno non è mancato, ancora un piccolo sforzo e non ci saranno problemi.
Da 21 a 17: Il compito è difficile ma non impossibile. Se non si perde tempo si può recuperare.
Da 16 a 12: Probabilmente non si possono finire tutti i compiti ma si può tentare di non perdere altro terreno...
Sotto a 12: Il soggetto fa parte di quel 19% di ragazzi che non hanno fatto nulla. Tenete conto che molti di loro avevano già deciso da tempo di non aprire libro. Iniziare a studiare durante l’anno potrebbe essere una buona idea.
Cinque consigli per finire i compiti velocemente
- Silenzio. L’ambiente non deve essere troppo rumoroso;
- Cronometrare il tempo per finire l’esercizio e cercare di battere il record all’esercizio dopo;
- Fare un calendario e suddividere la mole di compiti per il numero di giorni rimasti;
- Aumentare la motivazione con un piccolo regalo che può essere un’attività piacevole da svolgere alla fine dei compiti;
- Fare una pausa di alcuni minuti fra un esercizio e l’altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti