Dove costa di più la cocaina? L’Italia tra i paesi più cari, record Arabia Saudita

Alessandro Cipolla

08/03/2023

Stando ai dati dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga, per un grammo di cocaina in Italia occorrono 92 dollari: il prezzo maggiore è in Arabia Saudita dove occorrono la bellezza di 533 dollari.

Dove costa di più la cocaina? L’Italia tra i paesi più cari, record Arabia Saudita

Quanto costa un grammo di cocaina in Italia? Di più o di meno rispetto agli altri paesi europei? Domande queste a cui è difficile rispondere visto che si tratta di una sostanza illegale, ma una tabella dell’Unodc può aiutare a fare un po’ di chiarezza.

Si tratta dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, un’agenzia facente parte dell’Onu fondata nel 1997 che puntualmente pubblica dei report sul consumo egli stupefacenti nel mondo.

Si può vedere così che l’Italia, leader continentale nel consumo di cocaina secondo il Global Drug Survey, è una delle nazioni in Europa dove un grammo di “bamba” ha il costo maggiore anche se il prezzo è diminuito negli ultimi tempi.

L’Unodc infatti ha stimato che nel Belpaese un grammo di cocaina nel 2016 aveva un costo di 76 euro, mentre nel 2006 il prezzo era di 91 euro. In undici anni così ci sarebbe stato un deprezzamento del 15%, complice con ogni probabilità l’aumento della richiesta.

Gli ultimi dati però, quelli che si riferiscono al 2020, fanno registrare un aumento dei prezzi della cocaina in Italia: per un grammo di polvere bianca adesso servono 92 dollari, poco più di 87 euro.

Cocaina: tabella dei costi in Italia ed Europa

La cocaina da sempre viene considerata come la “droga dei ricchi”, visto che il suo costo è mediamente molto più alto rispetto alle altre sostanze stupefacenti che si possono trovare sul mercato.

L’aumento del consumo però ha portato a un calo del prezzo, ora più accessibile anche alle tasche meno abbienti. Non è un caso che la coca ormai sia pericolosamente di moda anche tra i più giovani, che prima difficilmente si sarebbero potuti concedere questo lusso.

La tabella pubblicata dall’Unodc ci fornisce un preciso spaccato di come il prezzo della cocaina, tra il 206 e il 2016, sia cambiato in Europa con la polvere bianca che è divenuta più economica in tutto il continente.

Costi in dollari

Questi invece sono i costi stimati per un grammo di cocaina nel 2020 sempre dall’Unodc.

Prezzi 1 grammo cocaina in dollari Prezzi 1 grammo cocaina in dollari Fonte Statista, dari Unodc

Come si può vedere l’Italia sarebbe uno dei Paesi più costosi in Europa, mentre il record spetterebbe all’Arabia Saudita dove, per un grammo di cocaina, si può spendere fino a 533 dollari.

Argomenti

# Italia
# Droga

Iscriviti a Money.it