I guadagni e il patrimonio di Barbara D’Urso, la conduttrice televisiva che dopo tanti anni passati a Mediaset non è stata riconfermata a Pomeriggio 5.
Barbara D’Urso per molto tempo è stato il volto di Canale 5 ma, come in ogni storia d’amore che si rispetti, dopo tanti anni di sodalizio adesso è arrivato il triste momento dell’addio.
Nel momento in cui Mediaset ha presentato i palinsesti della prossima stagione televisiva, il nome di Barbara D’Urso è stato clamorosamente depennato con la conduttrice che a settembre non sarà in onda con il suo Pomeriggio 5.
Una decisione che non è andata giù alla conduttrice, con Barbara D’Urso che così si è sfogata in una intervista a La Repubblica: “Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione”.
Per il momento così non vedremo in video Barbara D’Urso, visto che per lei non sono previsti programmi televisivi fino a dicembre 2023 momento in cui scadrà il suo contratto con Mediaset.
Barbara D’Urso: biografia e carriera
Oggi è conosciuta per le quotidiane trasmissioni pomeridiane e per l’appuntamento domenicale, sotto testata giornalistica VideoNews, ma la carriera della conduttrice napoletana ha inizio molti anni prima e in ruoli decisamente differenti.
Maria Carmela D’Urso, questo il vero nome della conduttrice, intraprende la strada televisiva nel ruolo di annunciatrice su Telemilano 58, ovvero la futura Canale 5, sul finire degli anni Settanta. Da qui passa in Rai, dove partecipa a diversi varietà come Stryx e affiancando Pippo Baudo nella conduzione di Domenica In: la giovane D’Urso non poteva immaginare che, anni dopo, avrebbe condotto proprio il contenitore domenicale di punta di Mediaset, incoronando il successo e l’influenza della presentatrice.
Parallelamente alla carriera televisiva infatti, Barbara D’Urso intraprende anche il lavoro di attrice per diverse produzioni cinematografiche (tra cui Erba Selvatica, Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola) e fiction TV come Lo zio d’America e Orgoglio, su Rai 1, e La dottoressa Giò su Mediaset: un grande successo che avvicina la D’Urso al pubblico, rendendola sempre più un volto riconoscibile e familiare.
Gli anni delle fiction di successo coincidono con l’arrivo dei reality, che vedono protagonista la D’Urso al timone della terza, quarta, e quinta edizione del Grande Fratello, La fattoria, Reality Circus, Un, due, tre stalla. Dal successo crescente arriva la promozione con la nascita dei contenitori infotainment Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Cinque: la D’Urso triplica la propria presenza in TV, negli anni abbandonerà solo il programma del mattino in favore di Federica Panicucci, restando fedele a Canale 5.
Negli ultimi anni Barbara D’Urso ha visto la sua presenza consolidarsi, restando alla conduzione di Pomeriggio Cinque e Domenica Live con tanto di ritorno alla recitazione con la terza stagione della Dottoressa Giò che è andato in onda su Canale 5.
Quanto guadagna Barbara D’Urso: stipendio e cachet
Gli ultimi anni hanno inevitabilmente eletto Barbara D’Urso a regina del Trash televisivo: frasi come “facciamo il 22%”, riferito allo share degli ascolti record della presentatrice, e “col cuore!”, motto utilizzato per chiudere le proprie trasmissioni, sono diventati dei veri e propri tormentoni.
Quanto guadagna Barbara D’Urso esattamente è un vero e proprio mistero: in un’intervista a “La Zanzara” risalente ad alcuni fa, 2015, la conduttrice ha dichiarato di non guadagnare “così tanto”, o comunque circa dieci volte in meno rispetto a quanto pensato dai più (specie i suoi detrattori). Incalzata dalle domande insistenti della trasmissione radiofonica, la cifra annuale dichiarata dalla D’Urso ammonterebbe a circa 500 mila euro (tasse escluse).
Per molti la cifra è decisamente bassa: le indiscrezioni non confermate parlano di somme più generose e lievitate nel corso degli anni, sulla base del crescente successo in termini di ascolti della presentatrice. Basandosi solo sulle trasmissioni di punta, Pomeriggio Cinque e Domenica Live, il guadagno della conduttrice si dovrebbe attestare intorno a 8000 euro a puntata per il pomeridiano, con qualche introito maggiore per la conduzione della domenica (pari a 15 mila euro per ogni maxi diretta). Altre voci insistenti parlano in passato di un patrimonio annuale (tra Grande Fratello, Live, Domenica Live, Pomeriggio Cinque e la Dottoressa Gio’) pari a 6 milioni di euro.
Vittima in passato di uno scherzo di Scherzi a Parte, condotto da Paolo Bonolis, la D’Urso (in un divertente momento di disperazione) ha dichiarato di avere all’attivo “otto mutui da pagare”, esternazione successivamente confermata nell’intervista in trasmissione. Lo scherzo vedeva vittima di atti vandalici un’immensa villa a Capalbio della D’Urso, sede delle vacanze estive e invernali della conduttrice (dotata di un ampio terreno e di un arredamento moderno).
Di recente inoltre, Mediaset avrebbe promosso la conduttrice con un super contratto a lunga durata, da lei stessa confermato durante un’intervista a TV Talk “si tratta di una cosa davvero fuori dal comune nella nostra azienda” ha dichiarato Carmelita, che ha aggiunto di non avere piani per la pensione, preferendo concentrare anche gli anni successivi in TV.
Adesso però il suo futuro con ogni probabilità sarà lontano da Mediaset, ma difficilmente la conduttrice rinuncerà a partire dal 2024 ad andare in onda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA