Quanto guadagna Leao al Milan? Stipendio, valore di mercato e nuovo contratto

Alessandro Cipolla

10/05/2023

Rafael Leao ha rinnovato il suo contratto con il Milan: lo stipendio e il valore di mercato dell’attaccante portoghese seguito dai principali club europei.

Quanto guadagna Leao al Milan? Stipendio, valore di mercato e nuovo contratto

Rafael Leao ha rinnovato il suo contratto con il Milan. Dopo aver iniziato in maniera timida la sua avventura in rossonero, l’attaccante portoghese è letteralmente esploso la scorsa stagione trascinando a suon di gol e soprattutto assist i rossoneri alla conquista dello Scudetto.

Le convincenti prestazioni anche in Europa da tempo hanno attirato le attenzioni dei principali club europei, con il Milan che dopo una lunga trattativa è riuscito a far firmare un nuovo contratto a Leao visto che il precedente sarebbe andato in scadenza nel 2024.

In contemporanea, sembrerebbe essere pronto a risolversi anche l’intricata questione del passaggio dell’attaccante dallo Sporting Lisbona al Lilla avvenuto nel 2018, con il club francese che ha avviato la pratica per il pagamento di 22 milioni di euro ai lusitani come stabilito nei vari giudizi dei tribunali portoghesi.

Ma quanto guadagna Rafael Leao? Diamo uno sguardo allo stipendio, al contratto e al valore di mercato dell’attaccante del Milan che da alcuni anni non è più seguito dalla agenzia Gestifute del potente procuratore lusitano Jorge Mendes.

Rafael Leao: stipendio e contratto al Milan

Rafael Leao, classe 1999, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, club con il quale ha fatto il suo esordio in prima squadra a 18 anni nell’ottobre del 2017.

Nell’estate del 2018 però l’attaccante portoghese si è liberato unilateralmente dallo Sporting, firmando un contratto quinquennale con i francesi del Lille. Alla luce di questo “scippo”, una sentenza del Tas dello scorso febbraio ha condannato i Transalpini a un risarcimento di 20 milioni al club di Lisbona.

Inizialmente si è pensato che potesse essere direttamente Leao a dover pagare questo risarcimento verso il club che lo ha cresciuto, ma adesso c’è da capire se il Lille cercherà in qualche modo di rivalersi economicamente nei confronti del suo ex giocatore.

L’avventura in Francia di Rafael Leao comunque è durata solo un anno, visto che nell’estate del 2019 il Milan lo ha acquistato per 23 milioni facendo firmare al nazionale portoghese un contratto quinquennale che sarebbe andato in scadenza a giugno 2024.

Fino a ieri Leao ha ricevuto dal Milan uno stipendio netto da 1,4 milioni a stagione; con il rinnovo del contratto, l’asso lusitano come riporta la Gazzetta adesso guadagnerà 7 milioni netti a stagione fino al 2028 più un bonus di 2 milioni di buona entrata.

Il valore di mercato

Durante il primo anno al Milan il rendimento di Rafael Leao è stato altalenante, con buone prestazioni che hanno fatto il paio ad altre decisamente sotto le aspettative. L’arrivo di Stefano Pioli sulla panchina del Diavolo è coinciso con l’esplosione dell’attaccante.

Mister Pioli infatti ha dato grande fiducia al ragazzo e, soprattutto, gli ha trovato una precisa collocazione tattica: largo a sinistra come esterno offensivo del 4-2-3-1 con cui solitamente il Milan è sceso in campo nelle ultime stagioni.

In questa posizione Leao spesso è stato letteralmente devastante, risultando il più delle volte imprendibile in virtù delle sue accelerazioni e dei suoi dribbling, una rarità ormai in un calcio sempre più fisico e tattico.

Quando è arrivato a Milanello dal Lille, secondo il sito specializzato Transfermarkt il valore di mercato di Rafael Leao era di 22 milioni. Ora invece è indicato a 80 milioni, ma appare scontato che questa stima andrà ad aumentare visto il rinnovo del contratto.

Iscriviti a Money.it