Quanto guadagna Jorge Mendes, il procuratore “più ricco al mondo”?

Alessandro Cipolla

17/06/2021

Jorge Mendes è senza dubbio uno dei procuratori calcistici più potenti e ricchi al mondo: ecco quanto guadagna il manager di Cristiano Ronaldo.

Quanto guadagna Jorge Mendes, il procuratore “più ricco al mondo”?

Il nome di Jorge Mendes in Italia è diventato famoso quando, al termine di un autentico blitz, la Juventus riuscì a portare a Torino niente di meno che Cristiano Ronaldo, per quello che venne definito “l’acquisto del secolo”.

La figura del potente procuratore adesso invece è tornata al centro delle vicende del pallone italico a causa del divorzio tra Gennaro Gattuso e la Fiorentina, che sarebbe avvenuto proprio per alcune commissioni, ritenute eccessive dal patron viola Rocco Commisso, da elargire al portoghese per l’acquisto di alcuni calciatori.

Ma quanto guadagna Jorge Mendes? Facciamo i conti in tasca a quello che senza dubbio è al momento se non il più potente, in questa speciale classifica se la gioca con Mino Raiola, almeno il più ricco tra i procuratori di calcio al mondo.

La biografia di Jorge Mendes?

Classe 1966 da Lisbona, è tifoso del Benfica, Jorge Mendes da ragazzo è stato un calciatore non eccelso e uno studente un po’ svogliato. La voglia però di mettersi in gioco anche per aiutare la famiglia di certo non gli è mai mancata.

Decise così di aprire prima un videonoleggio e poi una discoteca, dove entrò in contatto con diversi giocatori che frequentavano il suo locale. Da lì l’idea di diventare un procuratore e nel 1996 fondò così la GestiFute.

Più che per una grande abilità di scouting, Mendes è riuscito a imporsi per la sua bravura nel saper concludere gli affari. Emblematica a riguardo è la storia del suo primo grande trasferimento, quello dell’ex portiere Nuno Espirito Santo oggi tecnico del Wolverhampton.

Espirito Santo infatti era sotto contratto con il Vitoria Guimaraes e il presidente del club sparava alto per cederlo. Per permettere così il trasferimento al Deportivo La Coruna a cifre più ragionevoli, Mendes fece credere al patron che il suo portiere fosse alcolizzato, dopo che lo aveva fatto sparire per alcuni giorni. Alla fine l’affari si fece a cifre contenute.

Al giorno d’oggi Jorge Mendes è sposato con Sandra Barbosa che gli ha dato due figlie Barbara e Beatriz, mentre in precedenza ha avuto un’altra figlia, Marisa, che è uno star dei social e riempie anche le pagine di gossip delle varie riviste.

Oltre agli allenatori José Mourinho, Nuno Espirito Santo e Paulo Fonseca, con la sua agenzia controlla un centinaio di giocatori tra cui anche alcuni dei più forti calciatori attualmente in attività.

  • Cristiano Ronaldo
  • James Rodriguez
  • Douglas Costa
  • Angel Di Maria
  • Bernardo Silva
  • Joao Cancelo

In generale Mendes si è riuscito ad imporre anche per la sua capacità di creare una sorta di rete tra vari club, riuscendo di volta in volta a piazzare i suoi assistiti anche in blocco così come accadde durante la prima esperienza di Mourinho al Chelsea.

Quanto guadagna?

Quando da suggestione di mercato si era iniziato a capire che Cristiano Ronaldo potesse veramente finire alla Juventus, dalla Spagna rimbalzavano voci che parlavano di un possibile compenso di almeno 20 milioni per Mendes.

Uscite le cifri ufficiali dell’accordo, è venuto fuori che il procuratore si è dovuto “accontentare” di soli 12 milioni riguardanti gli oneri accessori. Un bel colpo senza dubbio per quello che dal 2010 fino al 2017 finora è sempre stato votato come il miglior agente dell’anno tranne che per il 2016, quando vinse Mino Raiola.

Non sarebbe così un caso che per la rivista Forbes, Mendes sia stato definito a lungo il procuratore più ricco al mondo per quanto riguarda il calcio e il secondo nell’intero panorama sportivo, dietro solo a Scott Boras ras del baseball.

Sempre secondo l’ultimo aggiornamento di Forbes fatto a dicembre 2020, l’agente avrebbe incassato nell’ultimo anno dalle varie commissioni 104 milioni di dollari, su un fatturato totale da parte della sua agenzia di 1 miliardo di dollari, mentre il patrimonio netto personale di Jorge Mendes dovrebbe aggirarsi sui 100 milioni di dollari.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it