Mino Raiola per anni è stato uno dei grandi protagonisti del calciomercato: i guadagni e il patrimonio del procuratore autentico deus ex machina di tanti trasferimenti milionari.
Come è riuscito Mino Raiola, un ex cameriere nato a Nocera Inferiore poi emigrato in tenera età insieme alla famiglia in Olanda, a essere stato per anni uno degli uomini più potenti del calcio mondiale?
Basta guardare il patrimonio accumulato durante la sua attività per capire come il compianto procuratore sportivo, partendo praticamente dal nulla, sia riuscito a costruire un autentico impero. Tutto è iniziato nel 1992, quando dopo essere diventato un mediatoreè riuscito a portare Bryan Roy al Foggia.
L’anno successivo è stata la volta del doppio trasferimento di Dennis Bergkamp e Wim Jonk dall’Ajax all’Inter, un affare che all’epoca ha fatto molto discutere visti i 18 miliardi di lire sborsati dall’allora presidente Ernesto Pellegrini per portare a Milano i due olandesi.
Da quel momento la carriera di Raiola è stata un’ascesa continua, grazie alla procura di campioni come Zlatan Ibrahimovic, Robinho, Paul Pogba, Mario Balotelli, Kostas Manolas, Matthijs de Ligt e, per ultimo, Gigio Donnarumma.
La notizia della sua morte giunta alcuni mesi dopo un intervento chirurgico per risolvere una patologia polmonare, ha provocato un unanime sentimento di cordoglio da parte del mondo del calcio nonostante le tante polemiche negli ultimi anni riguardanti il suo modus operandi.
Ma quanto ha guadagnato Mino Raiola durante la sua carriera? Vediamo quali sono i numeri della sia società con sede a Montecarlo che ora sarà gestita dalla socia Rafaela Pimenta.
leggi anche
Morte Raiola, le conseguenze per il calciomercato: quali sono i calciatori da lui assistiti?
Quanto ha guadagnato Mino Raiola?
Nel panorama calcistico sempre con più frequenza ci si sta interrogando sul limitare il potere dei procuratori. Senza scomodare i grandi nomi del settore come Jorge Mendes, anche quelli che agiscono gestendo giocatori non di primo piano possono influenzare spesso le scelte di una società.
Soprattutto quando oltre che calciatori nella propria scuderia si curano anche gli interessi di allenatori, spesso si vengono a creare dei circoli viziosi con aspetti anche illeciti come dimostrato in Italia dall’inchiesta di Calciopoli.
Questo perché con il tempo i procuratori hanno raggiunto la forza di poter imporre a un club l’acquisto di un ragazzo invece che di un altro, diventando così sempre più spregiudicati nel loro lavoro.
Assieme al potere sono aumentati di conseguenza anche i guadagni. Un procuratore di norma incassa una parte dell’ingaggio del proprio assistito, ma negli ultimi tempi aumentano sempre più delle apposite commissioni inserite nei contratti.
Tra gli agenti senza dubbio si può dire che Mino Raiola abbia fatto scuola. La sua società One gestisce campioni come Zlatan Ibrahimovic, Paul Pobga, Mario Balotelli, Romelu Lukaku, Henrikh Mkhitarian, Matthijs de Ligt e Marco Verratti, ma anche grandi promesse come Gigio Donnarumma e Erling Håland.
Tanti trasferimenti miliardari che, a settembre del 2017, si è calcolato abbiano movimentato uno spostamento in totale di 437 milioni. Di questa cifra monstre che potrebbe rappresentare l’entità di una manovra Finanziaria di un piccolo paese, nelle tasche di Raiola sono finiti la bellezza di 43 milioni.
Secondo il libro di Football Leaks, nel passaggio durante l’estate del 2016 di Paul Pogba dalla Juventus allo United, Mino Raiola grazie a due accordi distinti con i club in totale avrebbe incassato la bellezza di 49 milioni.
Anche di recente però il procuratore ha messo a segno ottime e redditizie operazioni di calciomercato. Per esempio quella di Matthijs de Ligt, con la Juventus che gli avrebbe garantito una commissione da 10 milioni per l’acquisto del forte difensore dall’Ajax.
Un’altra sostanziosa commissione è arrivata grazie a Gigio Donnarumma, mentre dopo la sua morte spetterà ora alla sua socia Rafaela Pimenta gestire il possibile trasferimento del centravanti norvegese Erling Håland.
Nel 2019, grazie soprattutto ai trasferimenti di Matthijs de Ligt e Kostas Manolas, Mino Raiola avrebbe incassato in totale 62,89 milioni. Per Forbes nel 2020 il suo fatturato è stato di 84,7 milioni di dollari, risultando così il terzo nella speciale classifica riservata agli agenti calcistici dietro all’inglese Jonathan Barnett e al portoghese Jorge Mendes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA