Il torneo di Wimbledon è il più antico evento che riguarda lo sport del tennis; ma quanto guadagna chi vince il torneo 2021?
Quest’anno si festeggiano i 144 anni del torneo di tennis più antico nella storia di questo sport: Wimbledon, un appuntamento tennistico che ha quasi mezzo secolo.
Wimbledon è stato interrotto solo due volte nella storia dei tornei di tennis: durante la Seconda Guerra Mondiale e lo scorso anno, nel 2020, a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia da Coronavirus.
Quest’anno, però, il torneo è finalmente ripreso per la gioia di tutti gli appassionati; ma quanto guadagna chi vince Wimbledon?
Il torneo più antico della storia del tennis
Wimbledon si svolge ogni anno tra giugno e luglio nell’omonimo sobborgo di Londra, città famosa per accogliere le competizioni tennistiche più in voga di tutto il pianeta.
Quella di Wimbledon è una tappa importantissima. Si tratta, infatti, di uno dei quattro tornei validi per conseguire il Grande Slam, insieme agli Open Australiani, gli Open degli Stati Uniti e gli Open della Francia. La caratteristica di Wimbledon è che il terreno è in erba.
Il torneo presenta 5 eventi principali: singolare femminile e singolare maschile (1 vs 1), doppio femminile (2 vs 2) e misto (donna e uomo). Le partite dei doppi e singoli maschili sono articolate in 5 set, mentre le altre si districano su 3 set.
Quest’anno Berrettini è nella storia di Wimbledon
Il tennista italiano Matteo Berrettini è in finale per il trofeo 2021. Oltre ad aver aggiunto un tassello in più nella storia del tennis italiano, il fatto che sia in finale significa che potrebbe essere lui a vincere il montepremi in palio per la vittoria.
Fino a oggi, nessuno aveva mai fatto meglio di Berrettini sul famoso campo fatto d’erba del torneo Wimbledon: egli è il primo tennista italiano ad aver raggiunto almeno gli ottavi di finale in uno dei quattro tornei del Grande Slam, oltre che essere l’unico ad aver portato a termine la vittoria per ben due volte su un campo fatto d’erba.
Si tratta di record e meriti che vanno ben oltre la vincita prevista dal torneo di Wimbledon; ma quanto potrebbe guadagnare Berrettini se vincesse l’intero torneo?
Quanto guadagna chi vince Wimbledon 2021
Il montepremi di Wimbledon 2021 è più basso rispetto a quello del 2019 (nel 2020 il torneo non aveva potuto prendere luogo a causa del Covid-19).
Il trend di quest’anno nel torneo è quello di preservare le fasce più deboli economicamente, ossia tutti quei tennisti che si fermano ai primi punti e questo a discapito di chi riesce ad arrivare alla fine del torneo. Questo segue il principio secondo il quale - tendenzialmente - chi vince è un giocatore che ha guadagnato di più durante la carriera.
Il montepremi del 2021, comunque, è inferiore dell’8% rispetto a quello dell’ultimo torneo. Quest’anno tra i giocatori saranno suddivise 35 milioni di sterline (contro i 41 milioni del 2019).
Montepremi singolo
Il vincitore di Wimbledon 2021 guadagna 1.979.979 euro (contro i 2.630.813 euro del 2019, -24,7%). Un finalista, invece, guadagna 1.048.224 euro quest’anno.
Un semifinalista circa la metà (541.582 euro). Chi si ferma ai quarti guadagna, invece 349.408 euro, cifra che è stata aumentata del +5,8% rispetto al 2019.
Montepremi doppio maschile e femminile
Chi vince il doppio maschile o femminile di Wimbledon 2021 guadagna 604.185 euro; un finalista guadagna invece 302.092 euro, il che significa circa la metà.
Chi raggiunge le semifinali, guadagna 151.046 euro e chi si ferma, invece, ai quarti di finale 74.963 euro.
Montepremi doppio misto
Per quanto riguarda il doppio misto del torneo di Wimbledon 2021, il montepremi per il vincitore è di 129.778 euro; un finalista guadagna 64.894 euro e un semifinalista un poco meno, per il totale di 32.447 €, circa la metà.
Chi, invece, si ferma ai quarti di finale, nel doppio misto, guadagna 16.223 €, cifra nettamente inferiore, ma comunque si tratta di un ottimo piazzamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA