Pio e Amedeo sono tra i comici più amati e discussi di sempre: dal cinema fino ai programmi televisivi, ecco quanto guadagna il duo pugliese.
Pio e Amedeo: il duo comico è tra le coppie più discusse mai apparse in televisione, con uno stile comico che divide (anche per i loro cachet), diverte e ironizza tra molte polemiche. Chiedersi quanto guadagnano, davanti alle peripezie di un programma come Emigratis che in questo 2022 è tornato in tv, è una domanda che sorge quasi spontanea ai centinaia di ammiratori e detrattori del duo comico pugliese.
Come Checco Zalone, anche Pio e Amedeo hanno fatto della comicità “ignorante” la loro fortuna: un programma di successo dedicato, una partecipazione a Sanremo dal cachet stellare e una presenza fissa a format di punta come Amici di Maria de Filippi. Due personaggi in grado di enfatizzate i lati più cinici e discutibili dell’italiano medio attraverso un’intelligenza spigolosa e appuntita che potrebbe facilmente etichettare il duo comico pugliese come l’ennesimo fenomeno trash.
In maniera analoga a Zalone però Pio e Amedeo inseguono quell’italiano medio riproponendone lo stile e i vizi peggiori, facendo di questo la loro remunerativa professione. Ecco cosa sappiamo sui loro guadagni.
Pio e Amadeo: quanto guadagnano? Stipendio e cachet degli “Emigratis”
Come per tanti altri comici, gli inizi di Pio D’Antini e Amedeo Grieco hanno le loro radici nel mondo del cabaret e dei villaggi vacanze accanto alle reti locali (il loro debutto in TV è su Telefoggia, canale televisivo pugliese).
Dopo un breve passaggio in Rai, il duo entra in Mediaset nel 2012 prima su Zelig e poi a Le Iene, dove diventano famosi per i servizi Ultras dei VIP: è qui che vengono buttate le basi del futuro successo di Pio e Amedeo, inseguendo personaggi famosi nei panni di un coro ultras armato di megafono.
La consacrazione è immediata e nel 2014 esce il loro primo film, Amici come noi: grazie al cinema possiamo già avere un assaggio dei possibili guadagni di Pio e Amedeo. Il film ottiene il primo posto nel boxoffice italiano già dal giorno d’uscita e solo nel primo weekend arriva a incassare la cifra record di 1.275.272 euro, consolidando così il proprio successo. A produrre la pellicola è Pietro Valsecchi, ma Pio e Amedeo oltre che come front men e attori protagonisti figurano anche come sceneggiatori (ritagliandosi di conseguenza una bella percentuale sugli introiti): l’incasso complessivo è di 2.276.000 euro.
Due anni dopo Mediaset gli affiderà Emigratis, programma che stabilirà ancora di più il loro successo di pubblico con ascolti importanti e un rinnovo per tre edizioni: celebri le puntate che li vedono in compagnia dei personaggi famosi più disparati, rinnovando quella che è la formula originale del loro successo (abbinare un atteggiamento triviale a VIP e persone importanti).
Nel 2019 arriva la tanto discussa partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo: il cachet staccato alla dirigenza Rai in questo caso è sicuramente importante, si va dai 50.000 fino a un massimo di 200.000 euro, ma la cifra investita si è rivelata ben spesa: il picco di ascolti della fascia oraria protagonista del loro sketch ha ottenuto il record della serata.
Ci sono poi gli incassi derivati da YouTube, ma anche da Mediaset il duo dovrebbe aver incassato un bell’assegno per lo show in prima serata su Canale 5 Felicissima Sera (2021) e di nuovo Emigratis (2022).
Nonostante l’abitudine a “scroccare”, frutto dei loro personaggi e del format Emigratis, il duo pugliese è sicuramente tra i comici di nuova generazione più ricchi (pur non conoscendo il loro patrimonio esatto): la loro carriera attualmente prosegue tra spettacoli teatrali sold out e nuovi progetti destinati a incontrare il favore di pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA