La Supercoppa italiana anche quest’anno verrà assegnata con la formula della final four: il montepremi e quanto andranno a incassare Inter, Milan, Juventus e Atalanta.
Quanto vale la Supercoppa italiana? Una domanda più che attuale visto che, proprio per aumentare gli incassi, la Lega di Serie A già dalla scorsa stagione ha deciso di cambiare il format per l’assegnazione del trofeo.
Ricopiando la struttura della Supercoppa spagnola, per prima cosa il trofeo adesso è stato ribattezzato per ragioni di sponsor EA SPORTS FC Supercup.
La Supercoppa italiana 2024 così verrà assegnata a inizio 2025, ma questo slittamento ormai è diventato un’abitudine; le partite si disputeranno a partire dal 2 gennaio in Arabia Saudita con la finale che si terrà lunedì 6 gennaio.
In campo scenderanno quattro squadre: l’Inter (vincitrice dello Scudetto), la Juventus (vincitrice della Coppa Italia), il Milan (seconda classificata nello scorso campionato) e l’Atalanta (finalista di Coppa Italia).
Ma quanto andranno a guadagnare i club impegnati nella Supercoppa italiana 2023? Vediamo allora quali sono i possibili incassi di Inter, Milan, Juventus e Atalanta, dando uno sguardo al montepremi di questa edizione.
Il montepremi della Supercoppa italiana
Una volta la Supercoppa italiana era il trofeo che di fatto andava a inaugurare la nuova stagione calcistica. In Italia così come anche altrove, adesso però per esigenze di marketing si disputa in pieno inverno e non più a metà agosto.
Dopo essere andata in scena negli ultimi anni in paesi come Stati Uniti, Libia, Cina e Qatar, nelle ultime edizioni la Supercoppa italiana è stata assegnata per ben tre volte in Arabia Saudita.
Con il nuovo format è stato siglato un accordo con Riad: in sei anni l’Arabia Saudita ospiterà quattro edizioni della manifestazione, iniziando con la Supercoppa 2023 e proseguendo ora con quella 2024.
In precedenza il contratto siglato dalla Lega con il Ministero dello Sport saudita e la Sela Sport che si occupa dell’evento, prevedeva un assegno complessivo da 7,5 milioni, con i due club partecipanti che si dividevano 3,5 milioni a testa e il resto in cassa alla Lega di Serie A.
Con il nuovo accordo il montepremi della Supercoppa italiana è triplicato, passando da 7,5 a 23 milioni, con la Lega di Serie A che incasserà la bellezza di 6,8 milioni.
I restanti 16,2 milioni saranno così divisi tra Inter, Milan, Juventus e Atalanta:
- semifinaliste perdenti - 1,6 milioni;
- finalista perdente - 5 milioni;
- vincitrice - 8 milioni.
La vincente della Supercoppa così incasserà la bellezza di 8 milioni, con la perdente della finale che invece si dovrà “accontentare” di 5 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA