Con la crescita recente del prezzo di Bitcoin, molte altcoin hanno registrato performance da record. Sotto la lente d’ingrandimento degli esperti vi è Polygon (MATIC) e Solana (SOL).
Il prezzo di Bitcoin sembra a tutti gli effetti direzionato in prossimità della zona di resistenza tecnica posizionata sul numerario dei $25.000 , segnando la quarta chiusura settimanale positiva. Rispetto ai minimi di novembre, la quotazione di BTC è cresciuta più del 50% trainando con sé buona parte del mercato criptovalutario.
Ethereum, ad esempio, è tornato sulla soglia dei $1.600, con una variazione positiva del prezzo superiore al 48%. Ciò che stupisce è il fatto che, in realtà, le performance registrate da BTC ed ETH non siano le più alte del settore: alcune criptovalute hanno mostrato ritorni percentuali addirittura superiori.
Perché i prezzi delle criptovalute stanno salendo?
Il settore decentralizzato è particolarmente dipendente dal sentiment del mercato azionario statunitense. La prospettiva di un miglioramento economico ha spinto a rialzo entrambi i mercati, ignorando gli avvertimenti dei banchieri centrali e gli allarmismi della cronaca quotidiana. Per tale ragione molti analisti si mostrano scettici e stupiti riguardo la ripartenza delle criptovalute: con il fallimento di FTX e la bancarotta dei vari protocolli a esso collegati non pochi esperti reputano eccessiva la reazione del mercato delle ultime due settimane.
Polygon (MATIC) sale di oltre il 200%
Sotto la lente d’ingrandimento vi senz’altro il progetto Polygon di cui MATIC Network rappresenta il crypto asset nativo. Dai minimi di giugno 2022 il prezzo del token ha registrato un aumento superiore al 200%. A novembre, il crollo di FTX incise solo circa per un 30% sul prezzo, drowdown inferiore rispetto alla media del settore. Con la recente ripartenza di BTC, il prezzo di MATIC ha registrato una performance positiva del 60% dai minimi di dicembre 2022. Era plausibile aspettarsi una ripartenza più che proporzionale rispetto a quella di BTC in quanto il progetto è al centro di un turbine di buone notizie ed è considerato da molti il network più promettente presente sul mercato.
Solana in rialzo contro ogni aspettativa
Fra le crypto più capitalizzate, anche Solana (SOL) presenta un andamento insolito. Dai minimi di dicembre il prezzo di un token è cresciuto di più del 200% andando contro ogni aspettativa. Difatti, il protocollo era strettamente dipendente dai capitali di Alameda Research e quindi FTX. Con il crollo dell’impero criptovalutario dell’exchange il prezzo di SOL si è drasticamente ridotto arrivando a perdere in meno di un mese più dell’80% del proprio valore. Con la spinta derivante dall’euforia creata dalla ripartenza di BTC, il prezzo di SOL è tornato all’incirca sui valori antecedenti la notizia del crollo di FTX.
© RIPRODUZIONE RISERVATA