Cos’è Polygon (Matic): dove comprare la crypto e come funziona

Redazione

04/04/2022

La criptovaluta Polygon sta guadagnando molta popolarità ed è vista come una delle possibili rivali di Ethereum. Ecco come comprarla e le funzionalità per chi vuole utilizzarla.

Cos’è Polygon (Matic): dove comprare la crypto e come funziona

Polygon (MATIC) è una delle crypto su cui si sono accesi i riflettori nel 2021: l’anno scorso ha guadagnato più del 1.000% negli scambi, e si è imposta come una delle grandi “Ethereum killer”, ossia quelle valute digitali che contendono a Ethereum il primato nel settore della finanza decentralizzata e degli smart contract.

Oggi Polygon è tra le 20 criptovalute con la più alta capitalizzazione di mercato, che al momento della scrittura sfiora i $13,2 miliardi. Non a caso Polygon viene considerata una delle criptovalute da tenere d’occhio nel 2022 e di cui sarà interessante osservarne le performance.

Se state pensando di includerla nel vostro crypto wallet, prima di vedere come e dove si può comprare questa crypto dall’alto potenziale e i possibili utilizzi per chi compra il token, vale la pena sapere cos’è, come funziona Polygon, com’è nata e quali sono le sue prospettive future. In questa guida trovate tutte le informazioni utili su Polygon per capire perché finora ha destato così tanto interesse e se si tratta di una criptovaluta a cui prestare attenzione.

Cos’è Polygon e come funziona la crypto

La piattaforma Polygon nasce nel 2017 con il nome di Matic Network dall’idea di tre imprenditori indiani, Jaynti Kanani, Anurag Arjun e Sandeep Naiwal. L’attuale denominazione è stata assunta solo a inizio 2021, ma MATIC viene ancora usato in riferimento alla crypto, ossia al token nativo del progetto. Polygon ha visto la luce in un momento molto particolare per il mercato delle criptovalute: in quell’anno si era diffuso rapidamente il videogioco blockchain CryptoKitties, dove gli utenti potevano acquistare e vendere dei non-fungible token (NFT) raffiguranti gattini in cambio di ETH. La piattaforma ha avuto un impatto negativo sulla rete di Ethereum, che tra dicembre 2017 e i primi mesi del 2018 è andata incontro a una serie di malfunzionamenti dovuti all’alta frequenza delle transazioni e al conseguente aumento dei costi di trasferimento.

Dal punto di vista tecnico, Polygon è un framework con il quale gli sviluppatori possono realizzare applicazioni decentralizzate e strutture blockchain scalabili e compatibili con quella di Ethereum. La blockchain di Polygon è una layer-2 (“rete di livello-2”) costruita su Ethereum, ed è nata con l’obiettivo di porre rimedio ai problemi di scalabilità, velocità ed efficienza riscontrati su quest’ultima, senza tuttavia modificarne le caratteristiche principali.

Si rammenta che una blockchain scalabile quale è quella di Polygon è in grado di far fronte a un elevato numero di transazioni senza che si verifichino aumenti vertiginosi delle fee e la riduzione della velocità con cui si eseguono le transazioni. A differenza della rete di ETH, quella di Polygon adotta il protocollo di consenso Proof-of-Stake (PoS), che rispetto al protocollo Proof-of-Work (PoW) assicura una maggior scalabilità e un minor consumo di energia elettrica.

La tecnologia di Polygon si distingue per la presenza delle cosiddette plasma chain, cioè blockchain secondarie messe in collegamento con una blockchain principale grazie a dei “bridge” multi-chain. Per mantenere un elevato livello di sicurezza delle transazioni tra una blockchain principale e le sue plasma chain, le seconde si avvalgono di un metodo che assume il nome di optimistic rollup (Oru). Altri elementi centrali nell’ecosistema Polygon sono gli zero-knowledgment-rollup, che consentono di raggruppare molte transazioni in una sola transazione esterna alla blockchain (detta anche “transazione off-chain”), che viene poi registrata sulla blockchain principale in totale sicurezza.

Polygon è dotata di una sua criptovaluta nativa, il MATIC, lanciata sul mercato nel 2019 grazie a una IEO (acronimo di “Initial Exchange Offer”) gestita da Binance. Si tratta di un token Erc-20 che funge da vera e propria moneta di scambio all’interno dell’ecosistema di Polygon, dato che chiunque volesse utilizzare il framework per creare un’applicazione DeFi è obbligato a corrispondere MATIC in cambio del servizio. Visto che Polygon è una criptovaluta con protocollo PoS, può essere messa in staking al fine di convalidare le transazioni e ricevere ricompense in crypto. Il possesso dei token conferisce anche il diritto di voto in merito agli aggiornamenti futuri del framework.

Comprare Polygon: perché tenerla d’occhio?

Dalla sua quotazione fino a oggi, Polygon ha visto lievitare il suo prezzo più del 4.200%, e lo scorso dicembre ha raggiunto il suo massimo storico sopra i $2,87. Attualmente le quotazioni della criptovaluta sono inferiori di circa il 40% rispetto ai livelli toccati a fine 2021, ciononostante, secondo molti osservatori, esisterebbero quattro elementi capaci di traghettare la crescita di Polygon nel lungo periodo:

  • l’ecosostenibilità della sua rete, grazie al pieno utilizzo del protocollo di consenso Proof-of-Stake
  • la progressiva diffusione del framework Polygon tra gli sviluppatori di exchange decentralizzati
  • la crescita del mercato degli NFT, che possono essere creati senza spese per mezzo della blockchain di Polygon
  • il futuro impiego della rete di Polygon nelle piattaforme del metaverso o nei progetti Web3.

Come già illustrato in precedenza, per usufruire del framework di Polygon, i programmatori devono pagare una commissione in token MATIC, che è richiesta anche per l’esecuzione dei contratti intelligenti o per il trasferimento di dati sull’infrastruttura di Polygon. Di conseguenza, in futuro una maggiore adozione della tecnologia dietro la criptovaluta si potrebbe tradurre in un aumento della domanda di token.

Dove e come comprare Polygon

Esistono molti exchange dove comprare Polygon (MATIC), tuttavia l’acquisto della criptovaluta non è sempre comodo e veloce in ognuno di essi. Una delle piattaforme più semplici e sicure da utilizzare se si vuole acquistare la crypto Polygon è Young Platform, l’exchange 100% italiano con sede a Torino che offre tutti gli strumenti per custodire e scambiare i crypto asset. Young Platform mette a disposizione un’app mobile per apprendere il funzionamento delle valute digitali, un marketplace intuitivo e user friendly, facile da utilizzare anche per chi è alle prime armi, e strumenti avanzati per coloro che hanno alle spalle molta esperienza nel trading di asset digitali.

Per comprare la crypto Polygon sul sito web di Young Platform o sull’app mobile bisogna, in primo luogo, creare un account, fornendo il proprio nome e cognome, l’indirizzo di residenza e tutte le forme d’identificazione richieste, quali per esempio una copia del documento d’identità. La registrazione su Young Platform è sempre gratuita e non comporta obblighi di alcun tipo; sono del tutto assenti costi di attivazione o costi legati alla gestione dell’account. Una volta portata a compimento la procedura di registrazione e di verifica dell’identità, sarà possibile ricaricare il conto con i fondi necessari per eseguire l’acquisto.

Young Platform consente di depositare valuta fiat tramite carta di debito o credito, Apple Pay, Satispay o bonifico bancario. In alternativa si può effettuare un deposito in contanti grazie a Young Cash, direttamente alla cassa dei supermercati Penny Market e Pam. Una volta aver ricaricato il conto, sarà sufficiente recarsi sul pannello con la dicitura “exchange” del proprio account, scegliere la criptovaluta che si desidera comprare, Polygon nel nostro caso, e inserire l’importo desiderato.

Una volta confermato l’acquisto, Polygon sarà disponibile sul nostro wallet, e si potrà scegliere se conservare la criptovaluta direttamente su Young Platform o inviarli a un portafoglio esterno e usarli per le operazioni di trading sull’exchange.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, esistono validi motivi per ritenere Polygon un progetto promettente nel lungo periodo. Le sue funzionalità permettono di apportare molte migliorie alla blockchain di Ethereum e semplificano il lavoro dei programmatori di piattaforme DeFi e i creatori di NFT. Il fatto che i token MATIC diano la possibilità di prendere parte alla governance del progetto è un altro aspetto da non sottovalutare, unito al vantaggio di accumulare token mediante lo staking. Parlando del trading, la crypto presenta un prezzo ancora molto distante da quello di altre “Ethereum killer” come Solana, Avalanche o Terra, che si potrebbe tradurre in maggiori opportunità di guadagno futuro.

In collaborazione con Young Platform

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.